I pancake sono dolci originari dell’America. Sono simili alle crêpes, ma più spessi, e solitamente vengono accompagnati da sciroppo d’acero, miele o burro d’arachidi. I pancake sono dolci a forma di frittelle, tipici della colazione americana servite con lo sciroppo d’acero e una spremuta di arance. La ricetta originaria per la loro preparazione prevedeva l’utilizzo di solo farina e acqua, dalla cui miscelazione originava il composto per le frittelle. Denominati nell’antica Grecia teganites (in riferimento al tegame nel quale venivano cotti),la loro preparazione ha subito diverse modifiche nel corso del tempo e oggi ne esistono tantissime varianti.

I pancake si sono infatti ormai diffusi in tutto il mondo e ne esistono tantissime versioni: in Inghilterra vengono conditi con zucchero e limone, in Australia con panna e marmellata e in Argentina con il dulce de leche (dolce tipico della tradizione culinaria argentina a base di latte e zucchero).

LA NOSTRA RICETTA: PANCAKE PROTEICI SENZA UOVA E LATTE DI PECORA

Sebbene la ricetta tradizionale dei pancake preveda l’utilizzo delle uova, è possibile cucinare dei pancake proteici senza uova leggeri e perfetti per la colazione. Ti basteranno un paio di minuti per prepararli e per gustare una colazione completa e sana.
Puoi accompagnare i tuoi pancake con il classico sciroppo d’acero o con una confettura di frutta preparata in casa. Se vuoi invece realizzare un aperitivo originale, puoi creare i pancake salati: un’idea unica per uno snack sfizioso.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi una ciotola e setaccia la farina. Aggiungi lo zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci e anche un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti con un cucchiaio da cucina.

STEP 2

Unisci in maniera graduale il latte di pecora e amalgama bene aiutandoti con una frusta a mano. Aggiungi un cucchiaino di olio d’oliva e mescola con cura. Il tuo impasto non dovrà avere grumi e dovrà avere una consistenza cremosa.

STEP 3

Prendi una padella antiaderente. Accendi il fornello a fiamma bassa e con un mestolo da cucina versa l’impasto nella padella. Quando il composto inizia a solidificarsi, gira il pancake e fallo cuocere anche dall’altro lato. Il pancake dovrà staccarsi facilmente dalla padella.

STEP 4

Ripeti il passaggio precedente per cucinare tutti i pancake. Aggiungi lo sciroppo che più preferisci e gusta.


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Latte di pecora Girau 200 ml
  • Farina 00 150 g
  • Zucchero 40 g
  • Olio d’oliva 8 ml
  • Sale q.b.
  • Lievito per dolci 1 cucchiaio

Ricetta: Piatto unico

Mille idee per i vostri pancake

I pancake sono perfetti per la colazione, ma anche per una merenda tra amici. La preparazione del pancake è molto facile e puoi inoltre crearne di diversi tipi accontentando i gusti di tutti i tuoi ospiti.

Puoi infatti preparare dei pancake con cioccolato e banana. Il procedimento da seguire per la preparazione dell’impasto è sempre lo stesso. Prendi una banana e tagliala a rondelle con un coltello. Prendi il cioccolato e tagliatelo in piccoli quadrati. Sciogli il cioccolato in un pentolino a bagnomaria o in microonde. Una volta cotto, poni il pancake in un piatto, distribuisci sopra la sua superficie le rondelle di banane e versa il cioccolato fuso.

Se preferisci optare per uno snack light e più leggero prova i pancake alla frutta con fragole. Per la loro preparazione puoi utilizzare l’acqua al posto del latte. Vediamo insieme i passaggi da seguire.

In un recipiente versa la farina setacciata e lo zucchero e mescola i due ingredienti. Puoi utilizzare la farina che più preferisci, come la farina integrale o la farina di riso o, per realizzare dei pancake gluten-free, la farina senza glutine. In alternativa, puoi sostituire la farina con l’avena, perfetta per la preparazione di piatti dolci e salati leggeri e sani.

Aggiungi un cucchiaio colmo di lievito per dolci o in alternativa utilizza del bicarbonato da cucina.

Versa l’acqua nel composto e mescola con cura. Aggiungi infine un pizzico di sale. Cuoci in padella fino a quando il pancake non avrà raggiunto la doratura che preferisci.

Prendi le fragole e lavale accuratamente. Con un coltello, taglia le fragole a metà e distribuiscile sul tuo pancake. Decora con del gelato alla vaniglia e delle nocciole tritate. Per creare le nocciole tritate, ti basterà utilizzare un frullatore elettrico e ridurre in polvere le nocciole creando una granella. Disponi una pallina di gelato alla vaniglia sopra il pancake e spolvera con la granella di nocciole.

Non ti resta quindi che metterti il grembiule e accendere i fornelli!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: