La versione classica prevede l’aggiunta di zucchero o di ingredienti come lo sciroppo d’acero e il burro di arachidi che danno un gusto dolce al composto. Tradizionalmente vengono infatti accompagnati da ingredienti dolci come marmellata, panna e confetture e sono principalmente preparati per la colazione. In alcuni paesi, però, i pancake vengono preparati per il pranzo e per la loro preparazione vengono utilizzati ingredienti salati e una farcitura a base di formaggi.

È infatti possibile creare dei pancake proteici salati che si possono guarnire a piacere con salmone affumicato, salumi e formaggi. I pancake proteici salati possono essere gustati per una colazione salata, ma sono perfetti anche come aperitivo sfizioso o come antipasto e, perché no, per il pranzo. Vedrete che vi darà la giusta carica di energia!

LA NOSTRA RICETTA: PANCAKE PROTEICI SALATI CON PROSCIUTTO COTTO E RICOTTA DI PECORA

I pancake proteici salati con prosciutto cotto e formaggio sono la soluzione perfetta per un pranzo o una cena in compagnia di amici. Vediamo insieme come prepararli per fare un figurone e lasciare tutti a bocca aperta!
Noi i consigliamo appunto una versione a base di prosciutto cotto e formaggio pecorino a fette, ma tu puoi utilizzare i salumi e le verdure che più preferisci e realizzare innumerevoli varianti. Usa la fantasia!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi una ciotola capiente e versa la farina d’avena. Aggiungi un cucchiaino di lievito istantaneo e mescola bene con un cucchiaio.

STEP 2

Rompi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto di una frusta elettrica, monta gli albumi. In un pentolino, fai sciogliere il burro e fallo raffreddare per qualche minuto. Unisci il burro fuso al composto di latte e tuorli e continua a mescolare per qualche minuto.

STEP 3

Unisci il composto di uova e burro con gli ingredienti solidi precedentemente miscelati. Con la frusta, mescola per qualche minuto fino a sciogliere tutti i grumi che si possono essere formati. Aggiungi anche un pizzico di sale. Incorpora delicatamente gli albumi montati ed eventualmente un pizzico di sale considerando che il pecorino avrà già dato sapidità all’impasto.

STEP 4

Prendi una padella antiaderente. Versa la farina d’avena e il formaggio pecorino grattugiato. Con un mestolo da cucina, prendi una parte della pastella e versala nella padella. Fai cuocere per qualche minuto da entrambi i lati. Procedi in questo modo per la cottura di tutto l’impasto.


STEP 5

Dedicati adesso alla preparazione del condimento. Prendi il prosciutto cotto e taglialo in fettine sottili. Prendi anche il formaggio e taglialo in piccoli cubetti. Distribuisci il prosciutto cotto e il formaggio sopra il pancake e chiudi posizionando sopra un secondo pancake.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Latte di pecora Girau 125 ml
  • Ricotta di pecora Girau q.b.
  • Burro 20 g
  • Farina d’avena 100 g
  • Uova 2
  • Prosciutto cotto 70 g
  • Formaggio 60 g
  • Formaggio ovino grattugiato fresco Girau 1 cucchiaio
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 cucchiaio

Ricetta: Antipasti

Pancake proteici salati:
altre idee e preparazioni

Puoi creare mille varianti di pancake salati, utilizzando per il condimento formaggi, verdure e salse fatte in casa.

Se sei un amante delle verdure, prova i pancake proteici integrali con zucchine. Puoi apportare modifiche alla ricetta che ti suggeriremo tra poco, sostituendo le zucchine con delle verdure di stagione o utilizzando la classica farina 00. Per preparazione dei pancake integrali con le zucchine ti basterà montare gli albumi e aggiungere la farina integrale unita con la farina d’avena, il latte di pecora e un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate o un cucchiaino di bicarbonato da cucina. Dopo aver tagliato le zucchine in piccoli cubetti, aggiungile al composto e amalgama bene tutti gli ingredienti.

Prendi una padella antiaderente e falla scaldare per qualche minuto. Versa una parte del composto nella padella e fai cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, fino a quando i bordi del tuo pancake si alzeranno con facilità dalla padella. Esegui la stessa operazione per tutto l’impasto e i tuoi pancake sono pronti!


Puoi anche realizzare il classico impasto per i pancake salati e aggiungere le zucchine a fine cottura, creando dei pancake ripieni.

Segui lo stesso procedimento per preparare anche dei gustosi pancake salati con bresaola, ricotta di capra Girau e olive: ti basterà aggiungere il condimento a fine cottura nella superficie del pancake e gustare un buonissimo pancake salato!

Un’altra ottima variante prevede una farcitura di salmone affumicato e formaggio spalmabile. Fai cuocere i tuoi pancake e, una volta cotti, stendi una fettina di salmone affumicato e uno strato di formaggio. Aromatizza con qualche foglia di rucola e gusta il tuo piatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: