fbpx

I SEGRETI PER UNA TORTA ALLO YOGURT LEGGERA

Una torta soffice e facile da preparare, una ricetta genuina che le nonne e le mamme realizzavano “a scappatempo”, ma che contiene tutto il sapore delle cose buone.

A chi non piacerebbe avere nelle proprie giornate dei momenti di tranquillità, per apprezzare la bontà delle cose semplici? Una colazione più lenta e più sana, o una merenda rilassante con una bella fetta di torta genuina e una tazza fumante di tè o caffè.

Non sempre è possibile avere del tempo da dedicarsi durante la giornata, ma è possibile, con un pochino di abitudine, prendersi dei momenti per preparare del cibo con le nostre mani, per gustare tutta la genuinità di quello che abbiamo preparato.

La ricetta della torta soffice allo yogurt è tra le più semplici da realizzare, ma, se utilizzati i prodotti giusti, è anche tra le più buone, per il suo gusto naturale e delicato.

Vediamo come prepararla!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Rompi le uova in una ciotola capiente e mescola energicamente con la frusta, o, in alternativa, con le fruste elettriche. Aggiungi lo zucchero continuando a montare fino ad ottenere un impasto bianco e spumoso, versa il vasetto di yogurt incorporando delicatamente e unisci la scorza grattugiata di limone. Mescola bene.

STEP 2

Quando il composto sarà uniforme, aggiungi l’olio di semi di girasole e la farina setacciata, versandone un po’ alla volta e continuando a mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Unisci anche la bustina di lievito setacciata e continua a mescolare fino a che il preparato non sarà liscio e senza grumi ma gonfio e spumoso.

STEP 3

Quando il composto sarà uniforme imburra e infarina bene una teglia o uno stampo a ciambella, del diametro di circa 25 cm. Versa l’impasto e cuoci in forno a 180° per 45 minuti.

STEP 4

Una volta cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Servi con una spolverata di zucchero a velo.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 125 ml
  • Uova 3
  • Farina 130 g
  • Fecola di patate 70 g
  • Zucchero 180 g
  • Olio di semi di girasole 100 ml
  • Lievito 1 bustina
  • Una scorza di limone grattugiata
  • Zucchero a velo 10 g

Ricetta: Colazione

Torta allo yogurt:
la nostra ricetta

Quello che rende deliziosa la torta allo yogurt è la bontà degli ingredienti usati, e quanto riesce a rimanere soffice dopo la cottura.

Per realizzare una torta buona e genuina lo yogurt di capra bianco Girau è l’ideale. Unisce infatti tutta la leggerezza dello yogurt naturale al gusto del latte sardo al 100%, e rende al dolce il sapore semplice ma inconfondibile che lo caratterizza.

La ricetta che vi abbiamo presentato è molto semplice da realizzare, richiede tempi di preparazione brevi ed è ideale per un pomeriggio in cucina con i più piccoli, o da realizzare in caso di poco tempo a disposizione.

L’accorgimento principale da tenere è quello di mescolare bene il composto, in modo che la torta risulti soffice. Prima di sfornare la torta, inoltre, fare sempre la prova stecchino: inserite uno stecchino di legno nella torta, se quando lo togliete risulterà asciutto significherà che la torta è cotta!

Questa ricetta può essere modificata a piacere, aggiungendo o cambiando gli ingredienti per risultati sempre diversi.

Torta allo yogurt:
varianti con yogurt greco e alla frutta

La torta allo yogurt si presta bene per essere reinterpretata e variata, per gustare un dolce sempre nuovo. Le sue varie versioni non incidono sulla difficoltà di preparazione, che, ricordiamo, è bassa e non ne aumentano il tempo di preparazione: aggiungere o cambiare gli ingredienti diventa un modo divertente per sperimentare gusti diversi di un dolce classico e sempre buono.

La prima variante che vogliamo proporvi è con lo yogurt greco al posto del classico yogurt bianco. Il sapore dello yogurt greco si lega bene con quello della scorza di limone grattugiata e permette di realizzare una torta soffice, morbida e dal gusto delicato.

L’altra variante da sperimentare è la torta allo yogurt con aggiunta di frutta, un’alternativa davvero gustosa alla ricetta classica. Per questa ricetta possono essere utilizzati molti tipi di frutta: mele, albicocche, pesche, pere, frutti di bosco, spazio all’immaginazione!

Prima di iniziare la preparazione dell’impasto sbucciare o lavare la frutta, tagliarla a fettine sottili e a cubetti e lasciarla da parte. Seguire il procedimento classico della ricetta per realizzare l’impasto.

Una volta che il composto sarà ben mescolato e liscio aggiungere la frutta, e versare nello stampo. Infornare e cuocere seguendo la nostra ricetta. Il risultato non vi deluderà!

E’ possibile anche utilizzare lo yogurt di capra alla frutta Girau, per un tocco di sapore in più e per una preparazione veramente veloce, o lo yogurt alla vaniglia. Utilizzare le varianti alla fragola, alla banana o ai frutti di bosco dello yogurt renderà le vostre colazioni e le vostre merende davvero speciali.

Consigli per una torta allo yogurt sofficissima

Il segreto di una torta soffice sta nella cura con cui si prepara l’impasto.

Mescolare bene gli ingredienti è fondamentale per una buona riuscita della torta: l’impasto deve risultare omogeneo e liscio, e non deve presentare grumi al suo interno. Solo così il dolce potrà essere soffice e delicato. Gli ingredienti che conserviamo in frigorifero, come uova e burro, devono essere utilizzati a temperatura ambiente, se è possibile si consiglia quindi di metterli fuori dal frigo un’oretta prima della preparazione della torta.

È preferibile setacciare la farina e il lievito prima di aggiungerli all’impasto, in modo che non formino grumi, e, per un risultato ancora più alto e soffice, si consiglia di sbattere le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, in modo che l’impasto risulti fin da subito più leggero.

Mai aprire il forno nei primi 30 minuti di cottura e utilizzare uno stecchino di legno per accertarsi della cottura del dolce. I tempi di cottura infatti sono spesso indicativi, in quanto cambiano molto da forno a forno.

Cambia gusto alla tua colazione!

La scelta perfetta per dare gusto e leggerezza ad ogni tua ricetta, cucchiaiata dopo cucchiaiata.
Un prodotto di altissima qualità, fatto solo con il migliore latto sardo, l’ideale per scatenare la tua fantasia ai fornelli. Provalo subito!

SCOPRI ANCHE altre funnel page