Grazie alla ricetta della torta proteica low carb realizzerai uno dei dolci proteici consigliati anche per chi segue un’alimentazione equilibrata e conduce uno stile di vita sano!

Non dovrai quindi necessariamente rinunciare al gusto di un buon dolce, ma ti basterà utilizzare gli ingredienti giusti e le giuste dosi.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA PROTEICA LOW CARB CON FARINA DI NOCCIOLE, AVENA E YOGURT DI PECORA

La torta proteica low carb è un dolce goloso e semplice da realizzare, perfetta per chi vuole mantenersi in linea. Contiene una quantità di carboidrati e zuccheri contenuta ed è ricca di proteine grazie alla presenza della farina di nocciole, a quella di avena e allo yogurt di pecora. Per realizzarla occorrono pochi ingredienti dal basso contenuto calorico. Una torta perfetta per la colazione, per iniziare al meglio la giornata.

Continua a leggere per scoprire il procedimento facile da realizzare:

PROCEDIMENTO

STEP 1

Come prima cosa, prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore elettrico, monta a neve gli albumi insieme allo zucchero di canna e alla scorza di limone grattugiata, fino a ottenere una meringa spumosa e ferma. Ricorda che per ottenere degli albumi montati a neve ferma, le fruste e la ciotola devono essere ben puliti.

STEP 2

In un recipiente, setaccia la farina di nocciole e quella di avena insieme al cacao e a un pizzico di lievito. Unisci alle polveri setacciate lo yogurt di pecora cercando di ottenere una miscela omogenea.

STEP 3

Incorpora delicatamente la meringa precedentemente ottenuta con gli albumi e lo zucchero alla miscela con lo yogurt usando una spatola o un cucchiaio facendo attenzione a non smontare la massa.

STEP 4

Prendi uno stampo per torta dal diametro di 24 cm e foderalo con della carta forno. Versa il composto nello stampo aiutandoti con un cucchiaio da cucina. Decora la superficie con la granella di nocciole.  Inforna in forno statico per 30 minuti a 180°. Sforna e lascia raffreddare prima di servire.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Farina di nocciole 100 g
  • Farina d’avena 50 g
  • Yogurt di pecora bianco naturale Girau 125 g
  • Zucchero di canna 50 g
  • Cacao 20 g
  • Albumi 4
  • Lievito per dolci 1 pizzico
  • Limone scorza 1
  • Granella di nocciole q.b.

Ricetta: Dolci

Torta proteica senza carboidrati:
per non rinunciare al dolce

Cosa c’è di meglio di uno snack goloso ma al tempo stesso proteico? Spesso ci rechiamo al supermercato per acquistare prodotti già pronti, ma possiamo anche preparali dentro le mura della nostra casa con ingredienti naturali. Preparare questo snack è molto facile e potrai utilizzare gli ingredienti che più ti piacciono: cioccolato, cocco, marmellata alla frutta e vaniglia.

Chi ha detto infatti che bisogna rinunciare al sapore del cioccolato per mantenere la linea? Uno snack proteico e goloso si può realizzare con cioccolato e cocco: un dolce gustoso senza alcun senso di colpa!

Vediamo insieme come preparare la torta proteica cioccolato e cocco. Ti serviranno: 200 g di farina integrale, 3 albumi, 80 g di zucchero, 150 ml di Latte di pecora Girau, 60 g di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito per dolci o bicarbonato, e 50 g di cocco.

Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Versa gli albumi in una ciotola capiente e montali a neve con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano. Dopo mezzo minuto circa aggiungi lo zucchero e continua a lavorare gli ingredienti.

Setaccia la farina integrale e uniscila al lievito o al bicarbonato e al latte di pecora. Mescola con una frusta a mano e sciogli eventuali grumi che si possono formare durante la lavorazione dell’impasto, oppure in questa fase puoi utilizzare anche le fruste elettriche.

Prendi il cioccolato e con un coltello da cucina taglialo in piccoli quadrati. Prendi un pentolino e fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Se hai poco tempo a disposizione, puoi sciogliere il cioccolato anche in microonde. Una volta sciolto il cioccolato, fallo raffreddare per qualche minuto.

Versa il cioccolato sciolto nell’impasto contenente la farina e aggiungi il cocco. Incorpora delicatamente gli albumi montati con lo zucchero inserendoli nell’impasto a cucchiaiate e mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Prendi uno stampo per torta e rivestilo al suo interno con della carta forno.

Versa il composto in modo omogeneo nello stampo e inforna in forno statico a 180° per 35 minuti. Sforna e fai raffreddare qualche minuto prima di servire.

Per decorare la tua torta proteica cioccolato e cocco, prendi delle mandorle e, con l’aiuto di un frullatore o con un coltello da cucina, tritale finemente. Aggiungi sulla superficie una spolverata di mandorle tritate.

Cosa aspetti? Mettiti all’opera e porta in tavola questo golosissimo dolce!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: