Perché provare la colazione proteica, anche vegetariana

Ultimamente si sente molto parlare di alimenti e pasti proteici, tra cui la colazione; ma è davvero utile e sano cominciare la giornata facendo il pieno di proteine?
La risposta è sì, se segui una dieta vegetariana e devi quindi prestare molta attenzione a raggiungere un adeguato apporto proteico. Ecco tutti i benefici di una colazione a base di proteine:

1. Ti dà la giusta carica per la giornata!
Il nostro corpo funziona grazie al nutrimento che gli forniamo. Dopo il digiuno della notte, è fondamentale introdurre subito nutrienti di qualità e nelle giuste proporzioni in modo che muscoli e cervello possano attivarsi e affrontare la giornata al massimo.

2. Attiva il metabolismo e blocca la fame
Gli alimenti proteici risvegliano il metabolismo perchè vengono digeriti e assorbiti più lentamente rispetto ai carboidrati. Assumendoli opportunamente a colazione ti sentirai sazio fino all’ora di pranzo. Ciò contribuirà a consumare degli spuntini leggeri a metà mattina con conseguente  calo delle calorie assunte

3. È perfetta per l’allenamento
Gli amanti dello sport e del fitness sono particolarmente attenti all’assunzione di proteine per favorire la crescita muscolare. In particolare, il primo pasto della giornata è importantissimo per assicurare il primo apporto proteico.

Gli alimenti giusti per una colazione proteica vegetariana

Cosa mangiare, quindi, per una perfetta colazione proteica vegetariana? È semplice, se sai come fare: ecco alcuni tra i migliori ingredienti per la tua colazione veggie.
Via libera a latte e latticini: oltre a essere ottime fonti di proteine, sono anche ricchi di calcio, vitamine e minerali. Yogurt, latte, formaggi freschi da spalmare sul pane integrale sono ottimi ingredienti per la tua colazione; per assumere ancora più proteine, prova il latte di pecora, un alimento sorprendentemente proteico. E se vuoi provare una colazione vegana, puoi sostituirli con bevande o yogurt a base di mandorla o di riso.

Aggiungi alimenti proteici a biscotti, muffin e dolci fatti in casa. Qualche idea? La frutta secca e oleosa è perfetta per integrare proteine e grassi buoni, mentre la frutta fresca apporta vitamine e fibre. Ottimi sono anche i semi, come semi di lino, semi di chia e di canapa, ognuno con proprietà benefiche diverse.
E come non menzionare la spirulina, un’alga dal colore verde intenso che è un vero e proprio concentrato di proteine e micronutrienti?

Colazione proteica vegetariana:
3 ricette sane e gustose

Hai voglia di liberare la tua fantasia in cucina e portare in tavola una colazione buona, sana e che metterà tutti di buon umore? Ecco tre esempi di ricette vegetariane che puoi provare subito.

Frullati e smoothies
Buoni, freschi e sani: frullati e smoothies sono perfetti per la colazione, specialmente in estate. Sbizzarrisciti con frutta e verdura, per dei frullati super salutari, aggiungi latte e, se vuoi, cioccolato amaro per una coccola più golosa. E per i più sportivi, esistono in commercio proteine vegane in polvere perfette per essere aggiunte ad ogni ricetta.

Toast e piadine
Per gli amanti della colazione salata, ecco alcuni consigli per degli ottimi toast o piadine, ovviamente senza strutto. Potete farcirli con hummus, frittatine di ceci, crema di legumi, avocado, formaggio di pecora o di capra. Queste ricette richiedono un po’ più di preparazione, ma una volta che ci avrete preso la mano, non potrete più farne a meno!

Pancakes proteici
I famosi pancakes possono essere preparati anche in chiave proteica. Aggiungi all’impasto yogurt di pecora, oppure usa solo gli albumi d’uovo per una ricetta ricca di proteine e povera di grassi. Sostituisci la farina 00 con quella integrale o con avena in fiocchi. E per farcire? Burro d’arachidi, miele o marmellata senza zucchero!

Idee e consigli per la tua colazione proteica vegetariana

Se sei deciso a cambiare la tua alimentazione e curare la tua salute, ricordati che il benessere passa dalla tavola, ma non solo. Comincia la giornata con una colazione sana e proteica, fai attività fisica e bevi molta acqua per mantenerti idratato: ne gioverai nel corpo e nella mente.

Se hai deciso di seguire uno stile di vita vegetariano, sicuramente sai che creatività e sperimentazione ai fornelli sono fondamentali per avere un’alimentazione varia e non incorrere in carenze. Informati su tutte le fonti proteiche vegetali e trova il modo di inserirle nella tua dieta, alternandole e variando di volta in volta.

Oltre al cibo, anche le bevande giocano un ruolo fondamentale per la colazione; questo perché il tuo corpo ha perso liquidi durante la notte, e ha quindi bisogno di reintegrarli. Una tazzina di caffè non basta; scegli acqua e limone, the, una spremuta fresca o un frullato. Bere di prima mattina è importantissimo per attivarsi e cominciare la giornata sentendosi bene!

Tutta la forza delle proteine,
tutto il gusto della Sardegna!

Dai nutrimento ai tuoi muscoli! La linea Fattorie Girau a base di latte di pecora è perfetta per la tua colazione proteica e ricca di calcio.
Latte, yogurt, formaggio fresco spalmabile, pecorino a fette: scegli il prodotto che più stuzzica il tuo palato, e tieniti in forma con Girau!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: