fbpx

SMOOTHIES: CHE COSA SONO E COME SI PREPARANO

Scopri come perdere peso e purificare il tuo organismo grazie a una bevanda naturale e gustosa!

Che cos’è lo smoothie

Lo smoothie (dall’inglese smooth: morbido) è una bevanda colorata e cremosa nata a Londra e diffusissima negli Stati Uniti.

Gli ingredienti sono molto semplici: acqua, ghiaccio tritato e verdure e/o frutta. Inoltre si può aggiungere un po’ di latte (preferibilmente latte di capra, più leggero) ma preferibilmente  lo yogurt.

Alla base della preparazione puoi scegliere tra la frutta più varia: da quella comune come mele, pere, banane ai frutti rossi come i mirtilli e fragole, fino ad arrivare a quelle più esotiche come mango, ananas e lime. Dai sfogo a tutta la tua creatività, combinando frutta fresca con verdure e ortaggi come ad esempio sedano e carote!

Gli smoothies possono essere consumati tutto l’anno, anche se vista la loro freschezza vengono apprezzati maggiormente durante la stagione estiva. A colazione, a merenda… è sempre il momento giusto per consumare una bevanda salutare a basso contenuto calorico, perfetto per il proprio benessere fisico!

Per gli amanti della palestra è un composto ideale per la preparazione di bibite energetiche o proteiche, ma anche per diversi programmi detox che hanno come obiettivo uno stile di vita sano ed equilibrato.

Smoothie, frullati e centrifughe: la differenza

Possono sembrare tutti e tre la stessa cosa, ma in realtà presentano differenze sostanziali. Le centrifughe sono bevande composte esclusivamente da succo di frutta e verdura; il frullato contiene anche la polpa e le fibre della frutta e della verdura. Lo smoothie, invece, preparati: è una preparazione che concilia gusto e salute per uno snack di sostanza!

Smoothie

Come già accennato, lo smoothie è una bevanda di frutta e/o verdura frullata con l’aggiunta di acqua e yogurt, oppure, più raramente, con latte di capra, più leggero e digeribile di quello vaccino. Al composto verrà aggiunto il ghiaccio precedentemente tritato, dandogli una freschezza senza paragoni. Il risultato? Tantissime vitamine, poche calorie e un’esplosione di gusto!

Frullato

Il frullato si ottiene frullando semplicemente la frutta e ottenendo una bevanda che contiene sia il succo che la polpa e manterrà intatte tutte le proprietà della frutta incluse quelle benefiche delle fibre. Quando al frullato si aggiunge il latte, generalmente vaccino, si ottiene un prodotto ancora più gustoso e completo ma anche più calorico chiamato frappè. Inoltre, con l’aggiunta del gelato, otterrete dei deliziosi  milkshake che in genere vengono ulteriormente arricchiti e decorati con dei topping o frutta secca in superficie: per un appagamento formidabile.

Centrifuga

I centrifugati sono un concentrato di sali minerali e vitamine, ottenuti proprio tramite la centrifuga. La macchina separa il succo dalla polpa, eliminando totalmente le fibre e la buccia. Per questo motivo il liquido ottenuto prende il nome di estratto. È una bevanda con un gusto molto concentrato che permette un assorbimento rapido delle vitamine e dei sali minerali della frutta e della verdura, ma anche dei suoi zuccheri, che, in assenza delle fibre, determinano un picco glicemico più rapido rispetto al prodotto intero. Per tale motivo l’estratto, seppur gustoso, non è necessariamente dietetico e neanche salutare per chi ha il diabete o ha una predisposizione a tale malattia,  a meno che non sia di sola verdura.

Dunque lo smoothie è il perfetto mix: più denso e sostanzioso di un centrifugato, più leggero e vellutato di un frullato. Ma come si prepara?

Smoothie: come prepararlo

Lo smoothie è ideale per fare merenda o uno spuntino sano a metà mattinata; ha un buon potere saziante, fornendo inoltre un quantitativo elevato di sali minerali e vitamine. È considerato infatti un ottimo integratore post workout per gli amanti della palestra.

Come si prepara

Lava accuratamente gli ingredienti, asciugandoli bene con un panno, dopodiché togli la buccia dalla frutta e dalla verdura e tagliala a cubetti. Inserisci la frutta e la verdura in un frullatore, aggiungi lo yogurt o il latte di capra e frulla tutto per circa 1 minuto, fino a ottenere una bevanda cremosa. Infine, versa il contenuto in un bicchiere e servi freddo con l’aggiunta di un topping o erbe a scelta: cocco in pezzi, frutta secca, semi di chia, menta, basilico…

La freschezza della bevanda si ottiene grazie al ghiaccio tritato da aggiungere nel frullatore che aiuta anche ad abbattere le calorie.

Quale frutta scegliere?

La scelta della frutta deve essere ponderata: prediligi frutta di stagione per la tua alimentazione, in quanto ha un sapore più intenso ed è più ricca di nutrienti. Ci sono poi alcuni tipi di frutta come banana e fichi che contengono poca acqua; per questo la quantità di latte (o yogurt) o ghiaccio dovrà essere maggiore.

Al contrario, se preferisci una soluzione senza aggiungere liquidi, scegli frutti ad alto contenuto di acqua, come fragole, pesche, melone, anguria.

Occhio a non eccedere però! Ci sono alcuni frutti che hanno un elevato livello di zuccheri: fai attenzione a scegliere quelli a basso indice glicemico se hai come obiettivo il fitness!

I colori del benessere

La scelta degli ingredienti si basa sulle proprietà nutrizionali di ogni alimento  Ma come fare a distinguere i benefici di ciascuno?

Per aiutarti abbiamo preparato un elenco guida che ti darà qualche spunto:

  1. Il rosso di ciliegie, rape, melagrane, fragole e lamponi protegge il sistema cardiovascolare, combatte i radicali liberi prevenendo l’insorgenza di tumori grazie al potere antiossidante del licopene e delle antocianine. La presenza di vitamina C aiuta inoltre il sistema immunitario.
  2. Il giallo arancio di ananas, carote e agrumi è indicato per la presenza di beta carotene , precursore della vitamina A, importante per la vista, per l’invecchiamento cellulare, quindi per la bellezza della pelle.
  3. Il verde di menta, basilico, rucola, kiwi, avocado e altri vegetali aiuta contro l’affaticamento mentale e muscolare grazie alla presenza del magnesio della clorofilla. I vegetali verdi sono anche fonte di acido folico che serve nei primi mesi di gravidanza e aiuta il sistema immunitario.
  4. Il blu viola di mirtilli, more, radicchio e fichi potenzia le difese del sistema immunitario grazie alla presenza della Vitamina C. Questi vegetali devono il loro colore alle antocianine caratterizzate da un importante potere antiossidante.
  5. Il bianco di mele, pere, cavolfiori, aglio, cipolla, porri e sedano è importante per la presenza di potassio che aiuta il sistema nervoso e muscolare e di fibre che aiutano il tratto gastrointestinale.

Lo yogurt migliore
per tutti gli smoothie

Se la frutta è la protagonista negli smoothie, lo yogurt è il suo miglior alleato. Qualche cucchiaio di yogurt Girau 100% sardo donerà una consistenza vellutata e un sapore inconfondibile alla tua bevanda. Lo yogurt di capra, in particolare, unisce un gusto intenso a una leggerezza davvero inaspettata. Facile da digerire e ricco di nutrienti, è l’alimento perfetto in tutte le tue ricette. Provare per credere!

Smoothie: consigli, idee e varianti

Le combinazioni di smoothies che si possono gustare unendo principalmente frutta e verdura, a cui aggiungere lo yogurt o un po’ di latte sono infinite, basta un pizzico di creatività!

Vediamo alcune varianti di smoothie con le relative proprietà:

Smoothie energetico: vitamine e antiossidanti per recuperare dopo un’intensa attività fisica. Ecco gli ingredienti:

  • 50gr di spinaci
  • Mezza barbabietola
  • 1 carota
  • Mezzo cetriolo

Smoothie per una pelle luminosa: ricchissimo di vitamine e sali minerali, darà una nuova luce alla tua pelle. Ti serviranno:

  • 1 carota
  • 1 mela
  • Zenzero fresco

Smoothie rinfrescante: vitamine a non finire per questo toccasana estivo che ti farà ripristinare la concentrazione e l’energia perse a causa del caldo! Preparalo con:

  • 1 limone
  • 2 banane
  • 1 pesca
  • Qualche fogliolina di menta

Smoothie esotico: vuoi organizzare un aperitivo stile hawaiiano? Ecco gli ingredienti che fanno al caso tuo:

  • 2 banane
  • 1 mango
  • 1 arancia rossa
  • 100ml di latte

Smoothie antinfiammatorio: se vuoi disintossicare il tuo organismo questo composto è perfetto. Ecco gli ingredienti che ti servono:

  • 1 banana
  • 2 fettine di ananas
  • 1 limone
  • Zenzero fresco