Sempre più di frequente si sente parlare di diete iperproteiche, che prevedono il consumo di alimenti e preparazioni ricchi di proteine e poveri di grassi. Le ricette e i piatti di questi piani alimentari sono indicati soprattutto per chi pratica un’intensa attività fisica, ma vengono consumati sempre più spesso anche da chi conduce una vita più sedentaria e vuole mantenersi in forma.

Per la preparazione delle torte proteiche vengono utilizzati solo gli albumi delle uova e non viene aggiunto burro all’impasto: il risultato è un dolce soffice e leggero, sano e ricco di proteine.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA PROTEICA ALBUMI E YOGURT, FACILE E GOLOSA

La torta proteica albumi e yogurt è un dolce semplice, soffice e gustoso, una gioia per il palato! Sia che la prepari per la colazione o come snack per il pomeriggio, il suo successo è garantito e piacerà a tutti. Puoi provarne diverse varianti: se sei un vero goloso, aggiungi all’impasto delle gocce di cioccolato fondente; se preferisci dare risalto alle note agrumate della scorza di arancia puoi aggiungere delle arance candite e addirittura della cannella per un dolce che sa di festa.

Comunque tu la voglia, la torta proteica albumi e yogurt è una preparazione buona e genuina.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Metti il cioccolato fondente in un contenitore e fallo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Quando sarà sciolto aggiungi lo yogurt di pecora mescolando bene per ottenere una miscela omogenea che terrai da parte.

STEP 2

Versa gli albumi  in una ciotola e comincia a montarli con le fruste elettriche. Quando cominceranno ad essere spumose aggiungi pian piano lo zucchero di canna e continua a montare fino a ottenere una bella meringa soda.

STEP 3

Setaccia in un recipiente la farina e la bustina di lievito per dolci. Unisci questi ultimi al composto di albumi e zucchero e continua a mescolare. Aggiungi anche la scorza di arancia grattugiata.

STEP 4

Versa la miscela di yogurt di pecora e cioccolato nell’impasto in due, tre volte. Mescola delicatamente dal basso verso l’alto fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati e avrai ottenuto un composto senza grumi.

STEP 5

Prendi una teglia per torta di forma tonda di circa 20 cm o rettangolare. Imburrala e infarinala (o se vuoi una crosticina croccante sostituisci la farina con lo zucchero) e versa l’impasto, avendo cura di distribuirlo in modo omogeneo. Inforna in forno preriscaldato a 180 ° per 35 minuti. Per verificare la cottura del dolce, prendi uno stecchino e immergilo al centro della torta: dovrà risultare asciutto. Sforna e lascia raffreddare. Infine, decora con una spolverata di zucchero a velo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di pecora bianco naturale Girau 150 g
  • Farina 50 g
  • 
Fecola di patate 30 g
  • 
Zucchero di canna 100 g
  • Albumi 5
  • Cioccolato fondente 100 g
  • 
Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Scorza d’arancia grattugiata 1
  • 
Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Ricetta: Dolci

TORTA FREDDA PROTEICA ALLO YOGURT:
IL DESSERT PER TUTTE LE OCCASIONI

Con lo yogurt e gli albumi è possibile realizzare tantissimi dolci proteici: torte, ciambelle, creme adatta a tutte le occasioni e a tutte le stagioni; soprattutto nella stagione estiva, quando si ha spesso voglia di un dolce leggero che rinfreschi il palato. Puoi realizzare una torta proteica allo yogurt e albumi con crema al formaggio fresco e fragole, ideale e perfetta per i giorni di festa in famiglia oppure per concederti un momento di freschezza nelle giornate calde e afose.

Questa torta ha una base morbida e soffice ricoperta da una gustosa crema e uno strato di fragole fresche. Per realizzarla puoi utilizzare lo Yogurt di pecora bianco naturale Girau.

Vediamo insieme come realizzare la torta fredda proteica allo yogurt. Per la base della torta ti serviranno: 200 g di farina, 3 albumi, 150 g di Yogurt di pecora bianco naturale Girau, 120 g di zucchero 40, 60 g di olio di semi, un cucchiaino di lievito per dolci e la scorza grattugiata di un limone.

Per la crema di formaggio, invece, ti occorreranno: 500 g di ricotta di pecora Girau, 250 g di Yogurt di pecora bianco naturale Girau, 10 g di gelatina in fogli,40 g di zucchero e 1 baccello di vaniglia. Infine, per la decorazione utilizzerai 50 g di fragole.

Il primo passo consiste nel creare la base della torta. Prendi gli albumi e versali in una ciotola e comincia a  montali con uno sbattitore elettrico. Aggiungi lo zucchero  e continua a montare fino a d ottenere una meringa soffice. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e  lo yogurt di pecora miscelato all’olio di semi.

Prendi uno stampo per torta dal diametro di 21 cm, imburralo e  infarinalo leggermente. Versa il composto nello stampo in modo omogeneo e informa in forno statico a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente.

Adesso dedicati alla preparazione della crema.

Per prima cosa ammorbidisci in 50 g di acqua fredda 10 gr di gelatina per circa 10 minuti. In una ciotola metti il formaggio spalmabile con lo zucchero e amalgama insieme gli ingredienti. Aggiungi i semi di vaniglia e continua a mischiare. Aggiungi, infine, lo yogurt bianco e incorpora bene. Nel frattempo, i fogli di gelatina si saranno ammorbiditi, falli sciogliere brevemente al microonde insieme all’acqua di idratazione. Aggiungi il composto sciolto alla crema di formaggio e amalgama fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.

Prendi le fragole e, dopo averle lavate, tagliale a metà. Adesso prendi la base della tua torta e dividila in due dischi. Con un cucchiaio versa la crema di formaggio sopra la base, distribuendola in modo omogeneo. Copri con il secondo disco e completa con la seconda parte di crema di formaggio. Disponi le fragole su tutta la superficie e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.

Per decorare la superficie della torta puoi utilizzare gli ingredienti che preferisci. Puoi creare una gelatina alle fragole o ai frutti di bosco o realizzare una copertura di cioccolato fondente e cocco. Devi inoltre assolutamente provare la copertura di cioccolato bianco e pistacchi: una gioia per il palato!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: