I vantaggi della colazione proteica

Ultimamente si sente molto parlare di alimenti e pasti proteici, tra cui la colazione; ma è davvero utile e sano cominciare la giornata facendo il pieno di proteine?
La risposta è si, se in modo equilibrato. Qui ti sveliamo tutti i benefici.

1. Ti dà la giusta carica per la giornata!
Il nostro corpo funziona grazie al nutrimento che gli forniamo. Dopo il digiuno della notte, è fondamentale introdurre subito nutrienti di qualità e nelle giuste proporzioni in modo che muscoli e cervello possano attivarsi e affrontare la giornata al massimo.

2. Attiva il metabolismo e stimola il senso di sazietà
Gli alimenti proteici risvegliano il metabolismo perché vengono digeriti e assorbiti più lentamente rispetto ai carboidrati. Assumendoli opportunamente a colazione ti sentirai sazio fino all’ora di pranzo. Ciò contribuirà a consumare degli spuntini leggeri a metà mattina con conseguente  calo delle calorie assunte.

3. È perfetta per l’allenamento
Gli amanti dello sport e del fitness sono particolarmente attenti all’assunzione di proteine per favorire la crescita muscolare. In particolare, il primo pasto della giornata è importantissimo per assicurare il primo apporto proteico.

Colazione, ecco perché sceglierla salata

Noi italiani siamo abituati alla classica colazione con cappuccino e brioche, o biscotti e marmellata, che è però troppo sbilanciata dal punto di vista dei carboidrati e degli zuccheri.
I carboidrati sono utilissimi perché forniscono energia immediata, ma questa energia dura poco.
Rispetto a quella dolce, la colazione salata ha un maggiore potere saziante: consente di mantenere sotto controllo la glicemia durante la mattinata e di evitare attacchi di fame. Inoltre, sostituire dolci, merendine e brioche con cibi sani ti permetterà di assumere meno calorie, perdere peso e tornare in forma: l’ideale per chi è a dieta.
E se fai fatica ad abituarti al gusto salato di prima mattina, prova ad alternare il tuo menu settimanale, inserendo una o due colazioni salate a settimana.

Gli ingredienti giusti per la colazione proteica salata

Cosa mangiare, quindi, per una perfetta colazione proteica salata? È semplice: ecco alcuni tra i migliori alimenti per iniziare la giornata in bellezza!

Cominciamo dalle uova, versatili e nutrienti; potete prepararle in tantissimi modi diversi, facendo sempre attenzione a cucinarle senza burro in modo da ridurre i grassi nelle porzioni.

Il formaggio è il re della colazione salata. Se al mattino preferite i gusti delicati, potete optare per ricotta e formaggi freschi, magari da spalmare su una fetta di pane tostato. Se invece amate i gusti decisi, pecorino e grana sono tra gli alimenti più proteici che ci siano, anche se non sono indicati per chi vuole ridurre il sale. Attenzione anche al fabbisogno calorico per chi è in sovrappeso e deve dimagrire!

Come fonte di carboidrati scegliete pane fatto con cereali integrali, in modo da ridurre i carboidrati raffinati e fare il pieno di fibre.

Semi e frutta secca al naturale sono perfetti per il momento della colazione: noci, mandorle e arachidi hanno ottime proprietà nutritive e rappresentano un’opzione rapida di prima mattina.

Colazione proteica salata: 3 ricette sane e gustose

Hai voglia di liberare la tua fantasia in cucina e portare in tavola una colazione buona, sana e che metterà tutti di buon umore? Ecco qualche esempio di ricette che puoi provare subito.

Uova, uova e ancora uova!

Probabilmente hai pensato agli inglesi e al loro famoso piatto con uova e bacon. Ovviamente non si tratta di un pasto bilanciato, troppo calorico e ricco di grassi, sale e colesterolo; le uova, però, possono essere cucinate in tanti modi sani e perfetti per la colazione. Puoi mangiarle strapazzate senza burro, oppure alla coque o sotto forma di omelette.

Toast al formaggio

Due fette di pane integrale o di segale tostato sono un’ottima fonte di fibre e carboidrati a lenta digestione, che forniscono energia a lungo. Per farcire il tuo toast, hai solo da scegliere la fonte proteica: pecorino a fette, ricotta di capra, affettati, salmone affumicato, insalata…

Pancakes salati

I famosi pancake possono essere preparati anche in versione salata e proteica. Aggiungi all’impasto yogurt greco o di pecora per renderli più soffici e proteici, e cucinali con farina d’avena o fiocchi d’avena. Infine, servili insieme a qualche fetta di prosciutto, ricotta di capra e pomodoro a fette.

Idee e consigli per la tua colazione proteica salata

Se sei deciso a cambiare la tua alimentazione e curare la tua salute, ricordati che il benessere passa dalla tavola, ma non solo. Comincia la giornata con una colazione sana e proteica, fai attività fisica e bevi molta acqua per mantenerti idratato: ne gioverai nel corpo e nella mente.

Se provi per la prima volta la colazione salata, i primi giorni potresti fare un po’ fatica ad abituarti ai nuovi sapori. Questo perché gli zuccheri creano una leggera dipendenza, e potresti quindi trovarti a desiderare brioche e merendine. Basterà poco, però, per abituare il tuo corpo a una colazione molto più sana!

Oltre al cibo, anche le bevande giocano un ruolo fondamentale per la colazione; questo perché il tuo corpo ha perso liquidi durante la notte, e ha quindi bisogno di reintegrarli. Una tazzina di caffè non basta; scegli acqua e limone, the, una spremuta di frutta fresca oppure in alternativa una bella tazza di latte. Bere di prima mattina è importantissimo per attivarsi e cominciare la giornata sentendosi bene!

Tutta la forza delle proteine,
tutto il gusto della Sardegna!

Dai nutrimento ai tuoi muscoli! La linea Fattorie Girau a base di latte di pecora è perfetta per la tua colazione proteica e ricca di calcio.
Latte, yogurt, formaggio fresco spalmabile, pecorino a fette: scegli il prodotto che più stuzzica il tuo palato, e tieniti in forma con Girau!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: