Queste bevande sono consigliate per chi pratica un allenamento sportivo e vuole aumentare la massa muscolare e per chi vuole dimagrire e rimanere in forma. Inoltre, i frullati proteici sono indicati anche dopo l’allenamento, per recuperare le energie perse durante l’attività fisica e riparare eventuali danni muscolari che possono essersi verificati.

È consigliato gustare un buon frullato proteico al mattino, prima e dopo un allenamento sportivo, prima di andare a dormire. Inoltre, le proteine contenute nei frullati proteici a differenza di quelle contenute nei cibi, richiedono un minor tempo per essere assimilate dall’organismo.

LA NOSTRA RICETTA: FRULLATO PROTEICO ALLA BANANA CON LATTE DI PECORA

Il frullato proteico alla banana è ottimo da gustare prima o dopo un allenamento sportivo: prepararlo è molto semplice e ti occorrono solo pochi ingredienti del tutto naturali.

Le banane, infatti, sono ricche di vitamine e di sali minerali, in particolare di potassio e apportano la giusta quantità di zuccheri necessari al corpo nel post-allenamento. Preparare il frullato proteico alla banana sarà molto facile; potrai inoltre aggiungere del cacao amaro per renderlo più saporito e sostituire la banana con kiwi, fragole o anche con delle verdure fresche di stagione.

Vediamo insieme come preparare un super frullato proteico al gusto banana.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Come prima cosa sbuccia la banana e, con un coltello da cucina, tagliala in piccole rondelle sottili. Versa la banana tagliata nel frullatore e aggiungi il Latte di pecora UHT Girau. Puoi anche utilizzare del latte di soia o sostituire il latte con un vasetto di yogurt bianco.

STEP 2

Aziona il frullatore a velocità media per qualche minuto. Con un cucchiaio da cucina, aggiungi le proteine in polvere e continua a mescolare, fino a ottenere un composto cremoso.

STEP 3

Dedicati adesso a tostare le mandorle. Prendi una padella, falla riscaldare sul fornello a fiamma bassa e versa sopra le mandorle. Fai tostare le mandorle facendo attenzione a non bruciarle.

STEP 4

Aggiungi nel boccale del frullatore le mandorle tostate e i cubetti di ghiaccio. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino a quando il frullato non risulterà cremoso. Versa infine il frullato in un bicchiere: puoi gustarlo subito o riporlo in frigorifero per qualche ora.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Latte di pecora Girau 200 ml
  • Cacao in polvere 40 g
  • Proteine in polvere 20 g
  • Mandorle 15 g
  • Cubetti di ghiaccio 4

Ricetta: Colazione

Frullato proteico alla banana:
lo spuntino equilibrato e goloso

Che tu sia uno sportivo o che preferisca una vita più sedentaria, i frullati proteici sono degli ottimi snack in ogni occasione.

Sono indicati nella dieta degli sportivi poiché contribuiscono a fornire all’organismo il corretto apporto di proteine e favoriscono la riparazione della massa muscolare dopo l’allenamento. Sono perfetti inoltre a colazione o come spuntino per il pomeriggio.

Puoi creare il frullato proteico del gusto che più preferisci, utilizzando della frutta o delle verdure come carote, spinaci, sedano o foglie di basilico e aggiungendo anche della frutta secca come mandorle, noci e pistacchi.

Se vuoi un’idea gustosa per una pausa rigenerante, devi assolutamente provare il frullato proteico mele e cannella.

Per realizzarlo, ti basteranno pochi ingredienti: 200 ml di Latte di pecora Girau, 2 mele, 10 g di cannella in polvere, 20 g di fiocchi d’avena e 4 cubetti di ghiaccio.

Come prima cosa, lava le mele, sbucciale e privale del torsolo. Con un coltello da cucina, tagliale in piccoli cubetti e versale nel boccale del frullatore. Aggiungi il latte di pecora e aziona il frullatore a velocità media per qualche minuto. Con un cucchiaino, aggiungi la cannella e continua a mescolare. Versa infine i fiocchi d’avena e i cubetti di ghiaccio. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti. Il tuo frullato è pronto! Si conserva inoltre perfettamente in frigorifero; puoi quindi raddoppiare le dosi e avere una scorta personale di frullato proteico!

Perché non provare anche un freschissimo frullato proteico mango e pesca? Lava e sbuccia il mango e la pesca. Versa i frutti nel frullatore e aggiungi un vasetto di Yogurt di pecora bianco naturale Girau. Fai miscelare bene gli ingredienti per qualche minuto. Aggiungi infine 2 cubetti di ghiaccio e mescola fino a quando il ghiaccio non risulterà del tutto tritato. È un mix di ingredienti ideale per la stagione estiva e per le calde giornate. Al posto dello yogurt bianco, puoi utilizzare un vasetto di yogurt alla frutta o, in alternativa, puoi utilizzare del latte. Prova anche ad aggiungere dei semi di chia e 1 cucchiaino di miele: il sapore del tuo frullato ti sorprenderà!

Se sei veramente goloso, prova il frullato proteico banane e cacao. Una volta tagliate le banane e dopo averle disposte nel frullatore, versa il latte di pecora e mescola gli ingredienti. Aggiungi 2 cucchiaini di cacao e miscela per bene. Aggiungi infine i fiocchi d’avena (se sei uno sportivo, puoi sostituire i fiocchi d’avena con le proteine in polvere) e i cubetti di ghiaccio. Pochissimi minuti per un frullato che ti darà la giusta carica di energia!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: