Quali proteine mangiare a colazione?

Ultimamente si sente molto parlare di alimenti e pasti proteici, tra cui la colazione; anche tu vorresti iniziare bene la giornata con una colazione ricca di proteine, ma non sai come fare? Sei nel posto giusto!
La colazione proteica non è per forza salata e a base di uova, affettati, toast e formaggio: ci sono tante opzioni anche per chi, al mattino, preferisce mangiare cibi dolci.

Inserire fonti di proteine nel primo pasto del giorno non è affatto complicato come sembra, se sai come farlo. Puoi optare per proteine vegetali, contenute ad esempio nei semi di lino e di chia o nella frutta secca, oppure per le proteine di origine animale caratterizzate da un alto valore biologico. In tal caso puoi gustare latte, ricotta e yogurt a volontà!

Colazione proteica dolce: come rimanere in forma con gusto

Noi italiani siamo abituati alla classica colazione con cappuccio e brioche, o biscotti e marmellata, che è però troppo sbilanciata dal punto di vista dei carboidrati. Mangiare proteine di prima mattina non significa certo rinunciare al gusto, anzi! Puoi concederti tante dolci coccole rimanendo in forma e scegliendo alimenti sani.

La colazione proteica, infatti, aiuta a sentire meno fame e può aiutare a perdere peso, rivelandosi quindi perfetta per chi è a dieta. Infine, sportivi e amanti del fitness saranno sicuramente attenti a introdurre la giusta quantità di proteine per supportare la crescita muscolare!

La colazione proteica dolce, quindi, può essere una scelta corretta per prenderci cura del nostro corpo senza dover rinunciare ai sapori che più ci piacciono.

Gli ingredienti giusti da mettere in tavola

Cosa mangiare, quindi, per una perfetta colazione proteica dolce? Ecco alcuni tra i migliori ingredienti per iniziare la giornata nel modo migliore!

Yogurt e latte di pecora
In pochi sanno che, tra tutti i tipi di latte, quello di pecora è il più proteico di tutti. Con circa il doppio delle proteine contenute nel latte vaccino, il latte di pecora è perfetto per la nostra colazione: puoi usarlo per il cappuccino, preparare tanti frullati proteici, o goderti un dolcissimo yogurt.

Frutta secca
Pinoli, arachidi, noci, nocciole, mandorle… La frutta secca e oleosa è un vero e proprio superfood, perfetto per dare la carica al mattino appena svegli. Oltre alle proteine, inoltre, è un’ottima fonte di acidi grassi, sali minerali e vitamine.

Fiocchi d’avena
In pochi sanno che i fiocchi d’avena sono un grande alleato della nostra salute, in quanto ricchissimi di fibre e carboidrati a lenta digestione, che forniscono energia a lungo. L’avena è un’ottima fonte proteica, e per questo potete inserirla nella vostra colazione sotto forma di un gustoso porridge.

Idee e consigli per la tua colazione proteica dolce

Se sei deciso a cambiare la tua alimentazione e curare la tua salute, ricordati che il benessere passa dalla tavola, ma non solo. Comincia la giornata con una colazione sana e proteica, fai attività fisica e bevi molta acqua per mantenerti idratato: ne gioverai nel corpo e nella mente.

Se al mattino vai sempre di corsa, un frullato o uno shake potrebbero fare al caso tuo. Si preparano in pochissimo tempo e si gustano freddi, in poche sorsate. Puoi farli a base di frutta fresca e latte di riso per una versione light, oppure usare latte di pecora per dei milkshake proteici. Aggiungi cacao, cioccolato amaro o burro d’arachidi per una coccola golosa!

E se proprio non ti va di cucinare? In commercio puoi trovare tante barrette proteiche per una colazione facile e veloce da consumare anche fuori casa. Mangiale assieme a una bella tazza di latte o a uno yogurt per assumere anche calcio, fosforo, amminoacidi e vitamine..

Colazione proteica dolce:
3 ricette sane e gustose?

Hai voglia di liberare la tua fantasia in cucina e portare in tavola una colazione buonissima, sana e che metterà tutti di buon umore? Ecco tre esempi di ricette che puoi provare subito.

Pancakes proteici
Per realizzare degli ottimi pancake proteici, basta fare attenzione agli ingredienti usati per la preparazione. Ad esempio, puoi aggiungere all’impasto il latte di pecora o yogurt greco o di pecora, oppure usare solo gli albumi d’uovo per una ricetta ricca di proteine e povera di grassi. Per limitare il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico, usa farina integrale o crusca di avena al posto della 00. E per il topping? Evita sciroppo d’acero e creme varie, troppo ricche di zuccheri e glutine, e scegli come alternativa burro di arachidi biologico e banana a rondelle!

Porridge con frutta fresca
Sei curioso di provare questo classico della colazione inglese? Al supermercato trovi tanti tipi di fiocchi d’avena, che dovrai scaldare nel latte finché non lo assorbiranno a formare una pappa omogenea. A questo punto, puoi sbizzarrirti e aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono: frutta fresca a pezzetti, semi e noci, un cucchiaino di marmellata o miele, oppure cioccolato fondente tritato. Il porridge può anche essere preparato la sera prima e conservato in frigorifero.

Coppa allo yogurt con muesli
Ecco un’idea davvero sana, buona e freschissima, perfetta per le colazioni estive. In una coppetta o vasetto, alterna uno strato di yogurt di pecora o yogurt greco a uno strato della tua frutta fresca preferita tagliata a pezzetti. Aggiungi poi uno strato finale di cereali muesli, e, se vuoi, una spolverata di cacao, cocco in polvere o cannella: vedrai che questa coppa allo yogurt ti conquisterà al primo assaggio!

Tutta la forza delle proteine,
tutto il gusto della Sardegna!

Dai nutrimento ai tuoi muscoli! La linea Fattorie Girau a base di latte di pecora è perfetta per la tua colazione proteica e ricca di calcio.
Latte, yogurt, formaggio fresco spalmabile, pecorino a fette: scegli il prodotto che più stuzzica il tuo palato, e tieniti in forma con Girau!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: