fbpx

Torta allo yogurt senza burro

Se vuoi preparare un dolce leggero, veloce e facile senza rinunciare alla golosità, la torta allo yogurt senza burro è il dolce che fa per te!

La torta è un prodotto di pasticceria amata da tutti, grandi e piccini. È ideale per la colazione, per una merenda tra amici ed è anche un’idea perfetta come dessert, da servire dopo il pasto.

Se vuoi preparare un dolce leggero e facile senza rinunciare alla golosità, la torta allo yogurt senza burro è il dolce che fa per te!

La torta allo yogurt senza burro è perfetta per uno spuntino soffice e leggero. Per la preparazione del suo impasto viene qui utilizzato lo yogurt di capra (in questo caso ti suggeriamo quello ai frutti di bosco, ma puoi utilizzare sia quello bianco sia alla banana o alla fragola), facilmente digeribile e ottima fonte di calcio

LA NOSTRA RICETTA: TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO AI FRUTTI DI BOSCO

Dall’impasto soffice e alto, questa torta è semplice da realizzare; si tratta di un dolce morbido e goloso amata anche dai più piccoli. È perfetta per la colazione per fare il pieno di energie o da gustare per merenda con una buona spremuta di arance.

Ti basterà seguire alcuni semplici mosse per realizzare un dolce buonissimo. Cosa aspetti? Scopri subito come realizzarlo!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli in una ciotola capiente e montali con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Unisci lo zucchero, tenendone da parte circa 50 g, e continua a mescolare energicamente.

STEP 2

Aiutandoti con un cucchiaio da cucina, unisci lo yogurt di capra ai frutti di bosco al composto in maniera graduale e continua a mescolare. Nello stesso modo aggiungi l’olio di semi. Incorpora poi  gradualmente la farina setacciata insieme al lievito all’impasto, Continua a mescolare: l’impasto non deve avere grumi e deve risultare omogeneo.

STEP 3

Versa gli albumi precedente separati in una ciotola e aggiungi lo zucchero messo da parte. Montali a neve con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

STEP 4

Unisci gli albumi al composto. Con un cucchiaio di legno da cucina, mescola dal basso verso l’alto con movimenti delicati per evitare di smontare il composto. Unisci la scorza di limone grattugiata e continua a mescolare.

STEP 5

Prendi uno stampo per torta dal diametro di 24 cm. Imburralo e infarinalo e versa il composto ottenuto. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificare la cottura del tuo impasto.

STEP 6

Sforna la torta e falla raffreddare per qualche minuto. Prima di servire, decora la superficie della torta allo yogurt senza burro con dello zucchero a velo e i frutti di bosco freschi.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • Yogurt di capra ai frutti di bosco Girau 150 g
  • Farina 00 200 g
  • Zucchero 170 g
  • Uova 4
  • Olio di semi 100 ml
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • Frutti di bosco freschi q.b. (per decorare)
  • Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Ricetta: Dolci

TORTA ALLO YOGURT SENZA BURRO:
LE VARIANTI GOLOSE

Per realizzare la torta allo yogurt senza burro puoi dare libero sfogo alla fantasia! La ricetta che ti abbiamo appena proposto, infatti, si presta a essere modificata per offrire un dolce ancora più goloso a tutta la famiglia o agli invitati alla tua tavola.

Se vuoi rendere ancora più gustosa la tua torta, quindi, puoi unire al composto delle gocce di cioccolato fondente o cioccolato al latte, che ben si sposano con il gusto acidulo dei frutti di bosco.

Puoi sostituire lo yogurt alla frutta con il classico yogurt bianco o con uno yogurt magro dal gusto che più preferisci e aromatizzare l’impasto con del caffè espresso. Ricorda di servire questa variante se non prevedi di offrirla ai più piccoli perché la presenza del caffè potrebbe non essere indicata.

Per la decorazione, puoi realizzare una colata di cioccolato fuso. Sciogli il cioccolato a bagnomaria. Posiziona la tua torta su una rastrelliera per dolci e versa il cioccolato fuso sopra l’impasto. Aiutati con una spatola da cucina per rendere uniforme il cioccolato sulla superficie della torta. Aggiungi della granella di nocciole, pistacchi o frutta secca per decorare.

Puoi inoltre utilizzare lo stesso impasto per la realizzazione di sfiziosi muffin. Se non possiedi gli stampi per muffin, puoi utilizzare dei semplici vasetti di alluminio imburrati e infarinati o al cui interno pupi mettere dei pirottini di carta.

Per una merenda sfiziosa che verrà apprezzata anche dai più piccoli, prova a realizzare i muffin pere e cioccolato utilizzando la variante della ricetta con yogurt di capra bianco.

Per la preparazione dei muffin pere e cioccolato ti serviranno: 120 g di farina 00, 100 g di zucchero, 2 uova, 125 g di Yogurt bianco di capra Girau, 80 g di cacao amaro, 2 pere e 1 bustina di lievito per dolci.

Come prima cosa lavora le uova: versale in una ciotola capiente e montale con uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Aggiungi lo zucchero continuando a mescolare il composto finché sarà bianco e spumoso. In un recipiente setaccia la farina 00 e unisci una bustina di lievito per dolci. Unisci la farina e il lievito con il composto creato in precedenza e continua a mescolare con un cucchiaio a mano. Versa a filo il vasetto di yogurt bianco di capra. Fai amalgamare bene gli ingredienti e aggiungi il cacao amaro.

Lava e sbuccia le pere, tagliandole con un coltello da cucina in piccoli cubetti. Versa le pere nell’impasto e miscela con un cucchiaio. Prendi gli stampi per muffin e infarinali leggermente dopo averli imburrati. Versa il composto nei pirottini e inforna in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Una volta sfornati, fai raffreddare i muffin per qualche minuto prima di servirli. Puoi decorare con una spolverata di zucchero a velo e accompagnare con un frullato di frutta fresca.

Sostituisci la pera con la frutta che più preferisci: fragole, kiwi, mele. Il procedimento da seguire sarà sempre lo stesso e il risultato è garantito!

Con la quantità sopra indicata verranno circa 10 muffin. I tuoi bambini non potranno resistere a questa golosa merenda! Non ti resta che metterti ai fornelli!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: