fbpx

PLUMCAKE YOGURT E CIOCCOLATO

Semplicissimo e gustoso. Una variante di plumcake sofficissima, che per punta a esaltarne la squisitezza.

Il plumcake, dalla forma allungata e con una piccola cupola in superficie, è un dolce lievitato soffice e morbido. Il termine plumcake deriva dall’inglese e tradotto letteralmente significa “torta alle prugne”. Questo deriva dal fatto che originariamente veniva realizzato utilizzando le prugne secche.

Morbido e umido, ma non gommoso, il plumcake si contraddistingue proprio per la sua consistenza, avvolta da una crosticina caramellata che rimane comunque tenera al morso.

Perfetto per una merenda sana e genuina, il plumcake ha una ricetta facile e veloce da realizzare. Èpossibile inoltre crearne diverse varianti: classico, al cioccolato, alle nocciole, alle mandorle, alla marmellata. È proprio la sua semplicità a renderlo un dolce unico e buonissimo!

Per la preparazione, infatti, bastano pochi ingredienti: farina, uova, zucchero e burro o olio. In base ai propri gusti e alle proprie preferenze, si possono aggiungere diversi aromi come cannella o scorza di limone e arance.

Questo dolce viene cotto in forno utilizzando uno stampo rettangolare (stampo per plumcake) che gli conferisce appunto la sua forma caratteristica.

La nostra ricetta: plumcake yogurt e cioccolato

In questa ricetta prepareremo un plumcake al gusto di yogurt e cioccolato, sofficissimo e gustoso. Con pochi e semplici ingredienti seguiremo il procedimento per la realizzazione di questo dolce. Non dimenticare che ne esistono anche altre versioni: scoprile con noi! Vediamo intanto il procedimento, in seguito ci occuperemo anche della farcitura.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Togli dal frigo le uova e lo yogurt e aspetta che la temperatura si stabilizzi: dopo circa un’ora sarà intorno ai 20°. Nel frattempo setaccia le polveri tutte insieme: la farina, il lievito e il cacao.

STEP 2

Inserisci tutti gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato, in un mixer potente e azionalo per circa 3 minuti in modo da ottenere un impasto omogeneizzato perfettamente.

STEP 3

Trasferisci tutto in una ciotola e aggiungi le gocce di cioccolato mescolando con un cucchiaio.

STEP 4

Prendi lo stampo da plumcake precedentemente infarinato e imburrato e versa il composto. Con una marisa da cucina o con un coltello liscio intinti nel burro fuso esegui un taglio longitudinale sulla superficie dell’impasto Distribuisci a piacere su tutta la superficie altre scaglie di cioccolato fondente e inforna in forno statico a 180° per 15 minuti abbassando poi la temperatura a 165° e portando a cottura dolcemente. Fai la prova dello stecchino per verificarne la cottura: inserisci uno stecchino nella torta, se questo riemerge pulito e asciutto allora sarà cotta! Una volta pronto il tutto, fate raffreddare il plumcake per qualche minuto prima di servirlo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 150 g
  • Miele 20 g
  • Uova 3
  • Olio di semi 80 ml
  • Cacao 80 g
  • Scaglie di cioccolato fondente 20 g
  • Lievito per dolci 1 bustina

Ricetta: Colazione

Idee per un gustoso plumcake

Il plumcake allo yogurt è un dolce ideale per la colazione e per la merenda. Ne esistono diverse varianti, da realizzare in base ai gusti dei tuoi ospiti e all’occasione per cui lo stai preparando.

Si può infatti sostituire lo yogurt bianco di capra con dello yogurt alla frutta o al cocco, portalo a temperatura ambiente per evitare che il plumcake si sgonfi una volta sfornato.

Se vuoi invece realizzare un plumcake farcito, dovrai procedere in due tempi.

Il procedimento per la preparazione dell’impasto è lo stesso. Durante la cottura del dolce dedicati alla preparazione della tua farcitura preparando una semplice crema pasticcera al cioccolato lavorando insieme due uova con 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di maizena e 1 cucchiaio di cacao amaro. A parte scalda 500 ml di latte che poi aggiungerai pian piano alla miscela con le uova. Porta tutto di nuovo sul fuoco e cuoci mescolando con una frusta fino a che la crema si addenserà.  

Sforna il plumcake e, appena freddo, dividilo in due o tre strati e farciscilo con la crema al cioccolato.

Se vuoi creare sulla superficie del plumcake una crosticina leggermente caramellata, cospargi con dello zucchero di canna prima di infornare.

Puoi anche utilizzare del cioccolato bianco o in alternativa della frutta fresca. Taglia in piccoli cubetti la frutta e uniscila al composto. Una volta fatto raffreddare, decora il plumcake con dello zucchero a velo e servi con una pallina di gelato alla vaniglia.

Il risultato è garantito!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: