fbpx

Torta allo yogurt senza zucchero

L'incontro perfetto tra leggerezza e golosità. Un dolce da leccarsi i baffi! Perfetta per persone diabetiche e per chi vuole mantenersi leggero.

A volte, per gusti personali, si preferisce evitare torte dai sapori troppo dolci oppure, per motivi di salute o legati a particolari regimi alimentari bisogna limitare l’uso degli zuccheri. E allora perché non cimentarsi nella preparazione di ricette senza zucchero?

La torta allo yogurt, per esempio, è uno di quei dolci che possono essere preparati anche senza l’utilizzo dello zucchero che può essere sostituito con la stevia, un dolcificante naturale indicato anche per la cottura. Buona e semplice da realizzare, questa torta, apprezzata da grandi e piccini, è perfetta per essere gustata sia a colazione che a merenda ed è ottima per essere servita anche in occasioni speciali.

Utilizzando pochi semplici ingredienti, potrai creare una torta allo yogurt senza zucchero che sia al tempo stesso golosa e ricca di sapore.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA ALLO YOGURT SENZA ZUCCHERO FACILE, LEGGERA E GENUINA

Per la preparazione della torta allo yogurt senza zucchero, puoi utilizzare gli aromi che più preferisci (cannella, vaniglia, zenzero, scorza di limone o di arancia) e profumare e aromatizzare la tua torta in base ai gusti dei tuoi commensali.

Vediamo insieme i passaggi per la realizzazione della torta allo yogurt senza zucchero.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Rompi le uova in una ciotola capiente e montale con una frusta elettrica per qualche minuto insieme alla stevia. Aggiungi lo yogurt di capra bianco e amalgama bene gli ingredienti fino a quando ottieni un composto omogeneo.

STEP 2

Setaccia la farina insieme al lievito e uniscila gradualmente al composto continuando a mescolare. Mescola delicatamente eliminando tutti i grumi: il composto deve essere omogeneo.

STEP 3

In un pentolino, sciogli il burro a fuoco basso. Fai raffreddare per qualche minuto e uniscilo al composto preparato precedentemente, fino a quando non viene completamente assorbito.

STEP 4

Prendi uno stampo dal diametro di 20 cm. Infarinalo leggermente dopo averlo imburrato per evitare che l’impasto aderisca troppo durante la cottura. Versa il composto nello stampo aiutandoti con un cucchiaio da cucina. Con una spatola rendi la superficie dell’impasto omogenea e ben livellata. Inforna in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti circa. Fai raffreddare per qualche minuto prima di gustare la tua torta allo yogurt senza zucchero.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 230 g
  • Farina 00 220 g
  • Uova 2
  • Stevia 40 g
  • Burro di capra Girau 30 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Scorza di limone grattugiata q.b.
  • Spremuta fresca di arancia 30 g  (in alternativa la stessa quantità di acqua o latte)

Ricetta: Dolci

VARIANTI GOLOSE
PER UNA TORTA SENZA ZUCCHERO

Realizzare la torta allo yogurt senza zucchero è davvero molto facile.

Per rendere la tua torta ancora più soffice e morbida, puoi aggiungere mezzo bicchiere di latte fresco a temperatura ambiente al composto o utilizzare dell’olio di semi.

Se non hai in casa dello yogurt bianco, puoi sostituire quest’ultimo con un vasetto di yogurt alla frutta. In alternativa, puoi anche utilizzare dello yogurt magro o dello yogurt greco.

Se hai ospiti molto golosi, aggiungi all’impasto delle gocce di cioccolato fondente. La torta allo yogurt con gocce di cioccolato è una ricetta amata da tutti. È un dolce semplicissimo da realizzare e bastano pochi semplici ingredienti.

Per la sua preparazione puoi utilizzare uno sbattitore elettrico o una frusta a mano. Sciogli leggermente il burro in un pentolino. Aggiungi gradualmente il latte e lo yogurt a temperatura ambiente e mescola gli ingredienti con una spatola da cucina.

In un’altra ciotola, rompi le uova e montale insieme alla stevia con lo sbattitore elettrico. Unisci alle uova il composto di latte e yogurt e  amalgama bene tutti gli ingredienti. Setaccia la farina e il lievito aiutandoti con un colino a fori piccoli e uniscila al composto. Aggiungi le gocce di cioccolato all’impasto e mescola con una spatola da cucina. Imburra e infarina o rivesti con della carta forno una tortiera dal diametro di 24 cm. Versa il composto nello stampo e sbatti lo stampo sul piano cottura per eliminare eventuali bolle d’aria che possono essersi formate. Inforna in forno statico a 180° per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la tua torta. Falla raffreddare e decora con della granella di nocciole o una spolverata di cacao amaro. Puoi inoltre aggiungere delle fragole o frutti di bosco sulla superficie della tua torta, conferendo al dolce un sapore fresco e delicato.

Prova anche ad aggiungere della frutta secca al tuo impasto: nocciole, mandorle o noci renderanno la tua torta ancora più buona e saporita. Puoi seguire lo stesso procedimento utilizzando uno stampo per plumcake o dei pirottini di piccole dimensioni per realizzare delle mini-porzioni di torta, ideali da portare anche a scuola o in ufficio.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: