Muffin proteici golosissimi:
ecco i migliori consigli

I muffin proteici uniscono la golosità dei dolci ai benefici delle proteine e sono lo spuntino perfetto per ogni occasione. Dalla colazione alla merenda prima di un allenamento, questi soffici dolcetti ti aiuteranno a raggiungere la quota proteica necessaria allo sviluppo muscolare, senza rinunciare al gusto!

Ma come realizzarli? Basta seguire la ricetta base dei muffin e aggiungere ingredienti proteici come le proteine del siero del latte in polvere, pratiche e comode in tutti i preparati. Ecco l’elenco completo dei migliori consigli per sfornare in pochi minuti deliziosi muffin proteici.

Scegli i carboidrati integrali

Per ricette dietetiche e ricche di fibre, opta per la farina integrale o la crusca di avena invece che la classica farina 00.

Meno grassi?

Se vuoi ridurre le calorie, sostituisci nella preparazione il burro con yogurt magro e usa solo gli albumi delle uova.

Riduci gli zuccheri

Muffin, biscotti e torte che si trovano in commercio sono sempre ricchissimi di zuccheri. Preparandoli in casa, puoi realizzarli anche riducendo lo zucchero o utilizzando dolcificanti naturali privi di calorie come la stevia!

Via libera alla creatività

Sbizzarrisciti con ingredienti sani e golosi da aggiungere all’impasto. Latte, mandorle, arachidi, banana, cocco in polvere, gocce di cioccolato fondente, mirtilli, vaniglia, cacao… L’elenco è infinito!

Muffin proteici senza uova

Chi segue una dieta vegetariana o chi vuole ridurre i grassi può optare per degli ottimi muffin proteici senza uova. Sostituire le uova nell’impasto è semplice, se sai come fare!

Lo yogurt è uno dei migliori sostituti: 70 g di yogurt sostituiscono un uovo. Sperimenta con gusti e tipologie diverse, come lo yogurt di pecora per ricette super proteiche o quello di capra per mantenersi leggeri!

Anche la frutta può essere una valida alternativa. Mezza banana schiacciata oppure 40 g di polpa di mela frullata sostituiscono un uovo, e stanno benissimo nelle ricette dolci.

Infine, 40 g di amido di riso o di fecola di patate possono sostituire un uovo, sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

Muffin proteici senza proteine in polvere

Non hai le proteine in polvere, o preferisci non usarle? Nessun problema! Ci sono infatti tantissimi ingredienti proteici che puoi usare al loro posto.

Latte e yogurt sono i migliori, in quanto rendono soffice l’impasto e forniscono proteine ad alto valore biologico. Il latte di pecora, in particolare, è il più proteico che ci sia.

La frutta secca oleosa è un’ottima fonte di proteine, grassi buoni, fibre e vitamine. Puoi anche scegliere il burro d’arachidi: qualche cucchiaino nell’impasto renderà i tuoi muffin irresistibili.

In commercio si trovano anche numerose creme proteiche. Per una ricetta davvero golosa, puoi realizzare un piccolo cuore cremoso all’interno dei tuoi muffin. Attenzione, però: in questo modo, il risultato sarà sicuramente più calorico!

Girau, l’alleato ideale nella tua cucina

Gli amanti del fitness e dello sport sanno quanto sia importante scegliere alimenti naturali e di qualità per la salute e il benessere del proprio corpo. Da oltre 60 anni, Girau raccoglie il miglior latte della Sardegna e lo lavora con cura per portare sulla tua tavola prodotti dal gusto e dalle proprietà eccezionali.

Latte, yogurt, burro e formaggi: i prodotti Girau sono perfetti a ogni pasto, e sono fonti di energia, proteine e calcio. Scopri la gamma completa e assaggia subito un nuovo modo di mangiare sano!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: