fbpx

Torta fredda allo yogurt

Freschezza e golosità. Con la ricetta della torta fredda allo yogurt realizzerai un dolce facile e fresco, ideale per l'estate!

Come iniziare al meglio la giornata? Esistono tantissime ricette di dolci che forniscono energie e il corretto apporto nutrizionale all’organismo e al contempo contengono pochi grassi.

Questi dolci sono perfetti per chi vuole mantenersi in forma, per gli sportivi che vogliono ricaricarsi prima o dopo un allenamento e per chi vuole fare uno snack salutare e fresco durante il pomeriggio.

Nessuno di noi infatti può rinunciare al dolce: per colazione, per merenda o come snack si trova sempre spazio per gustare un buon dolce. Soprattutto nella stagione calda, quando hai voglia di terminare i pasti con un sapore fresco e delicato. Non sempre però si ha voglia di accendere il forno, ma non per questo devi rinunciare a gustare un dessert.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI CAPRA CON FRAGOLE

Con la ricetta della torta fredda allo yogurt realizzerai un dolce facile e fresco, ideale per l’estate!

La torta fredda allo yogurt si realizza con una base biscottata croccante, crema di yogurt e con della frutta fresca di stagione. Utilizza la frutta che più preferisci e, se ti piace, aggiungi anche del cioccolato. È perfetta per una merenda tra amici o da servire come dessert.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi i biscotti e versali in un mixer; aziona a velocità alta e sbriciolali. Trasferisci i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente il burro fuso. Mescola energicamente aiutandoti con uno sbattitore elettrico.

STEP 2

Rivesti di carta forno uno stampo dal diametro di 18 cm. Versa il composto di biscotti nello stampo e, aiutandoti con un cucchiaio da cucina, distribuiscilo in modo omogeneo. La superficie della base di biscotti deve avere la stessa altezza.

STEP 3

In un pentolino fai sciogliere lo zucchero con una piccola porzione di yogurt. Versa in una piccola ciotola dell’acqua fredda e fai idratare al suo interno la gelatina. Dopo qualche minuto strizza bene la gelatina e uniscila allo zucchero e yogurt precedentemente riscaldati. Mescola delicatamente fino a quando la gelatina non si sarà completamente sciolta. Togli dal fuoco e unisci al resto dello Yogurt di capra bianco Girau.

STEP 4

Monta la panna e uniscila delicatamente al composto contenente lo Yogurt. Versa in modo omogeneo la crema di yogurt realizzata sopra la base di biscotti. Lava le fragole e tagliale finemente. Distribuiscile sopra tutta la superficie del dolce. Lascia riposare la torta fredda allo yogurt in frigorifero per 4 ore circa.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

PER LA CREMA

  • Yogurt di capra bianco Girau 400 g
  • Zucchero 80 g
  • Panna fresca Arborea 100 g
  • Gelatina  in fogli 6 g
  • Fragole 150 g

PER LA BASE

  • Biscotti secchi 100 g
  • Burro di capra Girau 50 g

Ricetta: Dolci

TANTE IDEE PER DOLCI ESTIVI

La torta fredda allo yogurt è simile a una cheesecake; ha un sapore fresco e delicato e una base biscottata croccante.

Si può guarnire con fragole, frutti di bosco o con la frutta che più preferisci. Per la preparazione della crema, utilizza un formaggio fresco spalmabile al posto dello yogurt e, se vuoi un pizzico di golosità in più, prepara una torta fredda al cioccolato.

In questo caso, crea la base biscottata della tua torta seguendo il medesimo procedimento. Per la preparazione della crema, prendi una ciotola capiente e unisci lo Spalmabile di capra Girau con del cioccolato fondente fuso o con della crema al cacao, avendo cura di amalgamare bene i due ingredienti e creando un composto uniforme.

Dopo aver fatto riposare la base biscottata in frigo per almeno 1 ora, versa la crema sopra la base. Aiutati con un cucchiaio per distribuire la crema in modo uniforme. Con una grattugia a fori larghi o con un coltello della cucina, crea delle scagliette di cioccolato per decorare la tua torta. Aggiungi delle nocciole, delle mandorle, dei pistacchi o delle noci per arricchire il sapore della tua torta.

Puoi utilizzare la frutta fresca di stagione anche per realizzare una torta morbida. La torta pere e kiwi è una ricetta facile e veloce da realizzare e necessita alcuni semplici passaggi.

Il primo passaggio consiste nel separare gli albumi dai tuorli  di 3 uova. Con uno sbattitore elettrico, mescola i tuorli d’uovo con 150 g di  zucchero e, successivamente aggiungi 125 g Yogurt di capra bianco Girau (in alternativa, puoi utilizzare la variante dello yogurt alla frutta). Unisci 130 g di farina setacciata con una bustina di lievito e 100 ml di ‘olio di semi.

In una ciotola, monta gli albumi a neve. Unisci gli albumi montati al composto e mescola dal basso verso l’alto aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno da cucina. Lava e sbuccia le pere e i kiwi e le tagliali in piccoli pezzettini. Aggiungi una parte al composto continuando a mescolare e una parte lasciala da parte (ti serviranno successivamente per decorare la torta).

Infarina leggermente uno stampo da torta dopo averlo imburrato o in alternativa disponi della carta forno. Versa l’impasto in modo omogeneo nello stampo aiutandoti con un cucchiaio. Prendi la frutta tagliata messa da parte e disponila sulla superficie del tuo impasto. Spolvera sopra dello zucchero di canna o in alternativa lo zucchero semolato classico; si formerà così durante la cottura una deliziosa crosticina caramellata.

Inforna e fai cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti circa. Decora con dello zucchero a velo e servi! Puoi accompagnare la torta alle pere e kiwi anche con del gelato alla vaniglia o con un fresco sorbetto alla frutta.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: