fbpx

PLUMCAKE YOGURT E MELE

Ci sono ricette che vengono tramandate da generazioni. Questo perché i sapori classici e tradizionali non stancano mai e piacciono a grandi e piccini, regalando esperienze semplici, ma gustose.

La torta alla mele è una classica ricetta della nonna che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella nostra vita, probabilmente anche realizzato. Hai mai pensato di realizzare un dolce tradizionale con un tocco di originalità? Il plumcake alla mele e yogurt coniuga questi aspetti. Ideale per la prima colazione, ma anche per una merenda sana e genuina, presenta una consistenza soffice e dal sapore inconfondibile.

Realizzarlo è davvero facile: il procedimento è semplice e veloce. Il plumcake yogurt e mele si conserva inoltre perfettamente per qualche giorno. Puoi avvolgerlo con della pellicola da cucina o conservarlo nel tradizionale porta torta con chiusura ermetica. La sua morbidezza sarà conservata e il suo sapore rimarrà inalterato.

La nostra ricetta: plumcake yogurt e mele

In questa ricetta prepareremo un plumcake al particolare gusto di yogurt e mele, un incontro tra tradizione e originalità, che possa soddisfare grandi e piccini! Seguiremo i passaggi basilari per la realizzazione di un plumcake e aggiungeremo questi due speciali ingredienti, preparando un dolce sano e genuino. Vedremo infine come realizzarne una versione salata, in quanto il plumcake si presta anche a questa rivisitazione, particolare e gustosa allo stesso tempo. Vediamo insieme gli step per realizzarla.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Porta a temperatura ambiente burro, yogurt e uova circa un’ora prima della preparazione del dolce. Nel frattempo setaccia farina, fecola e lievito.

STEP 2

Unisci in un mixer uova, burro a cubetti, yogurt, le polveri setacciate e la cannella: aziona il mixer alla massima velocità per 3 minuti.

STEP 3

Lava e sbuccia le mele privandole del torso. Taglia a piccoli cubetti 2 mele e a fettine sottili 1 mela. Aggiungi le mele tagliate a cubetti all’impasto e amalgama con un cucchiaio da cucina. Metti da parte le fettine sottili di mela, aggiungendo del succo di limone per evitare che anneriscano.

STEP 4

Prendi uno stampo per plumcake e imburralo con del burro morbido e infarinalo leggermente. Versa il composto nello stampo. Prendi le fettine sottili della mela tagliate in precedenza e sistemale sulla superficie del plumcake.

STEP 5

Aggiungi le mandorle nella superficie del dolce e inforna in forno statico preriscaldato a 180 ° per 30 minuti. Con uno stecchino, fai la classica prova per verificare la cottura del dolce: se lo stecchino torna su pulito e asciutto, significa che il dolce è cotto! Sforna e servi!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco 200 g
  • Burro di capra 130 g
  • Farina 00 200 g
  • Fecola 50 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 3
  • Mele 3
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Cannella q.b.
  • Mandorle q.b.

Ricetta: Colazione

Plumcake salato alle mele

Chi ha detto che il plumcake deve essere necessariamente dolce? Il plumcake è un piatto versatile, ideale per la colazione e la merenda, ma anche per un buffet da servire come antipasto oppure come ottimo aperitivo. Aggiungendo degli ingredienti salati come prosciutto, olive e formaggio potrai realizzare un piatto originale che verrà apprezzato tantissimo dai tuoi ospiti.

Vediamo insieme i passi da seguire per realizzare il plumcake salato alle mele.

Gli ingredienti che ti serviranno il plumcake salato alle mele sono:

Latte di capra UHT 200 ml

Farina 250 g

Uova 2

Olio di semi di girasole 50 ml

Provoletta Arborea 80 g

Mele 1

Formaggio provola dolce 80 g

Prosciutto cotto 100 g

Lievito per torte salate 1 bustina

Sale q.b.

Pepe q.b.

Come prima cosa, prendi un recipiente capiente e lavora le uova con uno sbattitore elettrico creando un composto spumoso. Versa a filo il latte di capra e l’olio di semi continuando a miscelare. Setaccia la farina 00 e unitela al composto. Aggiungi un pizzico di sale e il lievito per preparazioni salate. Mescola con cura evitando la formazione di grumi.

Adesso è il momento di dedicarsi al condimento. Prendi il formaggio provola dolce e taglia in piccoli cubetti con un coltello da cucina. Prendi il prosciutto cotto e taglia anche questo in piccoli quadrati. Unisci il formaggio provola dolce e il prosciutto cotto all’impasto preparato in precedenza e fai amalgamare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno da cucina.

Lava accuratamente una mela e sbucciala. Tagliala a fettine sottili. Unisci una parte delle fettine di mela al composto e una parte mettila da parte aggiungendo del succo di limone.

Mescola accuratamente il preparato.

Prendi uno stampo per plumcake, imburralo e infarinalo. Versa il composto nello stampo in modo omogeneo. Prendi le fettine di mela messe da parte in precedenza e distribuiscile nella superficie del tuo plumcake. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Puoi servire il plumcake caldo o a temperatura ambiente.

Puoi anche utilizzare altre tipologie di salumi come prosciutto crudo, salame, mortadella o speck. Puoi inoltre aggiungere delle olive denocciolate e dei pomodorini secchi.

Lo stesso impasto si presta perfettamente per realizzare una torta salata. Utilizzando la classica teglia da forno, versa l’impasto e infornate. Trascorso il tempo di cottura, sforna e lascia raffreddare per qualche minuto. Taglia la tua torta salata in piccoli quadrati e posizionala su un vassoio. Puoi accompagnare il tuo piatto con delle salse salate fatte in casa. È un ottimo stuzzichino originale e appetitoso che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.

Non ti resta che metterti ai fornelli e provare!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: