Come tenere sotto controllo il colesterolo con l’alimentazione

Il colesterolo è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo e presente in molti alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale. Si può distinguere in due tipi: il colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo” e il colesterolo HDL, detto “colesterolo buono”.

Livelli di colesterolo troppo alti nel sangue costituiscono un grosso problema per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare. Un grosso aiuto arriva dall’alimentazione: avere una dieta sana ed equilibrata apporta numerosissimi benefici, tra cui quello di tenere sotto controllo la quantità di colesterolo.

Ma cosa mangiare? È meglio limitare il consumo di carne rossa, lardo, strutto, panna, crostacei e fritture, in quanto sono tra le maggiori fonti di colesterolo. Un falso mito riguarda invece il formaggio: se è vero che tutti i formaggi contengono grassi e colesterolo, è anche vero che le quantità dipendono moltissimo dal tipo di latte usato, dalla lavorazione e dalla stagionatura. Vediamolo più nel dettaglio.

Formaggi e prodotti caseari: quali scegliere

Il processo di stagionatura aumenta la concentrazione di colesterolo nel prodotto; formaggi stagionati come il Grana Padano, la fontina e il pecorino, quindi, ne contengono quantità più elevate rispetto ai formaggi freschi, poiché a parità di peso i formaggi freschi hanno un maggior contenuto di acqua. La quantità di grassi dipende, inoltre, anche dal tipo di latte impiegato (intero, parzialmente scremato…)

Questo significa che bisogna eliminare i formaggi stagionati dalla nostra tavola? La risposta è no, in quanto le porzioni generalmente consumate di questi formaggi sono molto piccole: pensiamo al pecorino grattugiato sulla pasta. Ridurne quindi la frequenza di consumo e limitarne la quantità per porzione è sufficiente per non andare incontro a problematiche.

I formaggi freschi, invece, sono generalmente più magri: contengono meno grassi saturi e meno colesterolo, anche se è determinante il tipo di latte impiegato nella lavorazione. Tra tutti, ricotta, crescenza, fiocchi di latte, feta sono quelli che apportano meno colesterolo. Per fare un paragone, 100 grammi di fontina contengono circa 82 mg di colesterolo, mentre la stessa quantità di ricotta solo 51.

Infine, una buona notizia che in molti ignorano: rispetto al latte di mucca o di pecora, il latte di capra ha una composizione di grassi diversa, che lo rende più leggero e digeribile anche grazie alle dimensioni ridotte dei suoi globuli di grasso più facilmente aggredibili dalle lipasi.  Inoltre, gli acidi grassi a catena corta dei formaggi caprini, secondo alcuni studi scientifici recenti, inibiscono l’accumulo di colesterolo. Via libera quindi a formaggi freschi spalmabili, yogurt e latte caprini!

I formaggi magri di capra e il colesterolo alto

Livelli troppo alti di colesterolo nel sangue sono molto pericolosi, in quanto sono tra le principali cause dei problemi al cuore e possono causare malattie cardiovascolari come infarti e ictus. La genetica, uno stile di vita poco sano e sedentario, il fumo e un’alimentazione sregolata sono tutti fattori che possono causare un aumento del colesterolo.

Con il termine colesterolemia si intende la concentrazione di colesterolo nel sangue; quando questo valore è troppo alto, si parla di ipercolesterolemia. Nonostante la correlazione tra grassi saturi e colesterolo sia ancora dibattuta, un’alimentazione a basso contenuto di grassi è preferibile per la nostra salute. I formaggi magri, realizzati a partire da latte scremato o parzialmente scremato, contengono meno grassi rispetto a quelli stagionati, generalmente prodotti con latte intero. Questo ci aiuta ad avere una dieta sana senza dover rinunciare a questi prodotti deliziosi e ricchi di benefici.

Come abbiamo visto, latte e latticini di capra sono ottimi per un regime alimentare sano e per il nostro benessere. Questi alimenti sono ricchissimi di nutrienti fondamentali: proteine, calcio, fosforo, potassio, ma anche riboflavina ed altri sali minerali.

Tutto il gusto della Sardegna

Il latte non è tutto uguale: quando è davvero naturale, si sente. Un sapore intenso e deciso, un profumo che richiama il mediterraneo, valori nutrizionali eccellenti: tutto questo è il latte di capra Girau, fresco e buono come l’isola da cui proviene.

La linea con latte caprino Girau contiene prodotti light, digeribili e dal gusto inconfondibile. Nonostante contengano lattosio, la composizione dei grassi li rende altamente digeribili e perfetti per fare il pieno di energia e nutrienti senza appesantire. Cosa aspetti ad assaggiarli tutti?