fbpx

Torta allo yogurt 7 vasetti

Il goloso dolce senza bilancia. Ami fare colazione o merenda con uno snack genuino e preparato con ingredienti naturali? Abbiamo la ricetta ideale per realizzare un dolce davvero goloso e leggero.

Spesso si ha poco tempo a disposizione e non sempre si può ricorrere alla bilancia per la realizzazione dei piatti. Esiste un procedimento semplice, facile e veloce che ti permetterà di realizzare una torta morbida e buonissima utilizzando dei semplici vasetti per pesare gli ingredienti.

La torta allo yogurt 7 vasetti ha un impasto leggero: l’ingrediente base è appunto lo yogurt di capra alla frutta (in questo caso ti suggeriamo il gusto fragola, ma puoi scegliere anche banana o frutti di bosco), alimento completo ricco di sali minerali e vitamine.

Per la preparazione non viene utilizzato il burro e di conseguenza la torta risulta essere più digeribile e con meno grassi aggiunti, perfetta anche come ricarica di energia a seguito di un allenamento sportivo o come dessert a conclusione di un menù equilibrato e sano.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA ALLO YOGURT 7 VASETTI ALLA FRAGOLA

La torta allo yogurt 7 vasetti ha un impasto leggero: l’ingrediente base è appunto lo yogurt di capra alla frutta (in questo caso ti suggeriamo il gusto fragola, ma puoi scegliere anche banana o frutti di bosco), alimento leggero e ottima fonte di calcio.

Per questa preparazione non viene utilizzato il burro. Il risultato sarà una torta perfetta come dessert ma anche come ricarica di energia a seguito di un allenamento sportivo. 

Puoi inoltre utilizzarlo come base per la realizzazione di torte di compleanno farcite con crema al cioccolato, crema alle nocciole o marmellata. Ti basterà seguire il procedimento e la sua realizzazione ti ruberà solo pochi minuti!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi una ciotola capiente e, con l’utilizzo delle fruste elettriche, monta le uova. Aggiungi i vasetti di zucchero e continua a mescolare a velocità alta. Il composto dovrà risultare spumoso e dal colore chiaro.

STEP 2

Aggiungi in maniera graduale il vasetto di olio di semi e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Versa anche il vasetto di yogurt di capra alla fragola, continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.

STEP 3

Aggiungi i vasetti di farina e la bustina di lievito per dolci precedentemente setacciati. Utilizza un cucchiaio o una spatola da cucina per questa fase delicata in modo da non smontare l’impasto. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti tra di loro. Il composto non deve avere grumi e deve rimanere soffice.

STEP 4

Olia leggermente uno stampo dal diametro di 22 cm e cospargi con la farina. Versa l’impasto nello stampo, distribuendolo in modo omogeneo e livellandone la superficie con una spatola da cucina. Inforna in forno caldo a 180 ° per 30 minuti circa. Fai attenzione alla cottura: in base alla tipologia del forno, i tempi potrebbero essere diversi. Fai prova dello stecchino per assicurare la giusta cottura della tua torta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra alla fragola Girau 1 vasetto
  • Fecola di patate 1 vasetto
  • Farina 00 2 vasetti
  • Uova 3
  • Olio di semi 1 vasetto
  • Zucchero 2 vasetti
  • Bustina di lievito per dolci 1

Ricetta: Dolci

TRUCCHI PER UNA TORTA ALLO YOGURT GOLOSA

La torta allo yogurt 7 vasetti è semplicissima da realizzare e perfetta per tutte le occasioni. Puoi decorarla semplicemente con dello zucchero a velo o realizzare una fonduta di cioccolato da distribuire sulla sua superficie. È inoltre ideale se devi realizzare delle torte a più piani farcite e il suo impasto è perfetto anche per la preparazione di una ciambella fatta in casa.

Per la realizzazione della torta allo yogurt 7 vasetti farcita, segui lo stesso procedimento. Quando sforni la torta, lasciala raffreddare completamente. Una volta raffreddata, aiutandoti con un coltello grande da cucina, taglia a metà la tua torta. Bagna leggermente il tuo impasto con del latte o semplicemente con dell’acqua e zucchero: questo suggerimento eviterà che l’impasto si secchi troppo e perda la sua sofficità. Potrai farcirla con una classica crema al cioccolato ottenuta aggiungendo del cacao in polvere in sostituzione a parte della farina nella classica crema pasticcera oppure aggiungendo del cioccolato fuso.

Se non ami il cioccolato, puoi optare per la farcitura per una marmellata fatta in casa o per una crema pasticcera. Per preparare la crema pasticcera, prendi un pentolino e versa il latte. Grattugia della scorza di limone e lavora gli ingredienti con una frusta, portando a bollore il composto.

In un altro pentolino, versa i tuorli dell’uovo, lo zucchero e la farina. Mescola fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi il latte poco per volta e continua a miscelare a fuoco basso, fino a quando la crema non si sarà addensata. Per una crema più delicata puoi utilizzare l’amido di mais o di riso al posto della farina. Distribuisci la crema pasticcera tra uno strato e l’altro della torta e aggiungi della frutta come fragole, frutti di bosco e kiwi, in base al gusto dello yogurt nell’impasto.

Una volta ricomposti i vari strati potrai decorare la superficie utilizzando semplicemente dello zucchero a velo o del cioccolato fuso. Taglia in piccoli quadrati il cioccolato e fallo sciogliere in un pentolino a bagnomaria o nel microonde. Una volta pronto, distribuiscilo in modo omogeneo su tutta la superficie. Puoi infine decorare con della granella di nocciole, pistacchi, mandorle leggermente tostate, fragole o frutti di bosco.

Per rendere la tua torta alta, soffice e morbida ti consigliamo inoltre di utilizzare le uova conservate a temperatura ambiente e di tenere fuori dal frigo lo yogurt di capra alla frutta che intendi utilizzare per la realizzazione del dolce. Utilizzare le uova e lo yogurt a temperatura ambiente impedirà che la torta si sgonfi una volta sfornata.

Non avere una bilancia non potrà più essere una scusa: ti basterà procurarti dei semplici vasetti o in alternativa dei bicchieri per dosare la giusta quantità di ingredienti e creare una torta eccezionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: