fbpx

Torta allo yogurt e cioccolato

Per una pausa golosissima ma leggera, la torta allo yogurt e cioccolato è un dolce leggero e facilmente digeribile, che conserva al tempo stesso tanta golosità e gusto.

Esistono innumerevoli varianti di torte: ci sono ricette tramandate da generazioni dal sapore classico e ricette dal sapore originale e nuovo; le torte sono sempre state preparate per festeggiare alcuni momenti della vita, ma sono anche il dolce ideale per la colazione o un semplice spuntino durante la giornata.

In questa ricetta ti proponiamo un impasto realizzato con lo yogurt di capra, un alimento generalmente più digeribile e leggero, che darà un tocco originale alla tua torta yogurt e cioccolato mantenendone al tempo stesso il gusto inconfondibile e la soffice consistenza.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA ALLO YOGURT E CIOCCOLATO SENZA BURRO

La torta allo yogurt e cioccolato è un dolce classico che non stanca mai. Ideale per la colazione o per una merenda genuina, è semplice da realizzare e ti basterà seguire alcuni semplici passaggi per realizzare un dessert dal sapore irresistibile! La preparazione del suo impasto ti richiederà poco tempo e la sua realizzazione è molto facile. Potrai inoltre creare diversi varianti in base all’occasione in cui vorrai servirla.

Vediamo insieme tutti gli step per preparare la torta allo yogurt e cioccolato.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Rompi le uova in una ciotola capiente e montale aiutandoti con delle fruste elettriche. Aggiungi lo zucchero e continua a mescolare energicamente fino a ottenere un composto bianco e spumoso.

STEP 2

Prendi il cioccolato fondente e, aiutandoti con un coltello da cucina, taglialo in piccoli quadrati. Disponi i quadretti di cioccolato in un tegamino e falli sciogliere a bagnomaria. Lascia intiepidire il cioccolato fuso. Trascorso qualche minuto, unisci il cioccolato fondente fuso all’olio di semi e allo yogurt. Unisci la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero precedentemente montato utilizzando una spatola e facendo attenzione a non smontare il tutto.

STEP 3

Setaccia la farina 00 insieme al cacao e al lievito e uniscili al composto in piccole porzioni. Mescola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti; l’impasto deve risultare omogeneo e senza grumi.

STEP 4

Prendi uno stampo per torte dal diametro 24, imburralo e infarinalo leggermente. Versa il composto nello stampo aiutandoti con un cucchiaio da cucina e disponilo in modo omogeneo. Cuoci in forno ventilato a 180° per 30 minuti.

STEP 5

Sforna la tua torta e fai la prova stecchino per avere la certezza che sia pronta: ricorda che lo stecchino deve essere asciutto e l’impasto deve essere soffice. Lascia raffreddare la torta e trasferiscila successivamente in una tortiera. Decora la torta con una spolverata di zucchero a velo e servi.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 125 g
  • Farina 00 125 g
  • Zucchero 150 g
  • Cacao 80 g
  • Uova 3
  • Olio di semi 100 g
  • Lievito per dolci  1 bustina
  • Cioccolato fondente 60 g
  • Zucchero a velo q.b.

Ricetta: Dolci

TORTA ALLO YOGURT E CIOCCOLATO:
TUTTI I TRUCCHI PER REALIZZARLA E LE VARIANTI

La torta allo yogurt e cioccolato è un dolce classico amato da grandi e piccini. È ideale per la prima colazione, da gustare con un buon caffè o da inzuppare in una tazza di latte.

Puoi creare diverse varianti, aggiungendo all’impasto gli ingredienti che più preferisci: dalla frutta secca, ai pistacchi, alla granella di nocciole. Puoi inoltre utilizzare lo stesso composto per realizzare una ciambella golosa, un plumcake o dei muffin: il procedimento rimane sempre lo stesso e ti occorrerà solo cambiare lo stampo da utilizzare.

Se vuoi creare un dolce dal sapore più caratteristico, puoi sostituire la farina 00 con la farina integrale. Bastano pochi ingredienti. In una ciotola capiente monta le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Unisci poco per volta lo yogurt di capra e l’olio di semi. Continua a mescolare delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungi la farina integrale setacciata e la bustina di lievito per dolci. Prendi uno stampo per torta e rivestilo al suo interno con della carta forno. Aiutandoti con un cucchiaio da cucina, versa l’impasto nello stampo e distribuiscilo in modo omogeneo. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la tua torta e lasciala raffreddare per qualche minuto. Decora con dello zucchero a velo, con della frutta fresca di stagione o servi accompagnando la tua torta con una pallina di gelato al cioccolato o vaniglia.

Buonissima variante è anche la torta allo yogurt, cioccolato e cocco. Per la preparazione del composto, sostituisci il cacao con la farina di cocco e uniscila alla farina 00. Setaccia le due farine in una ciotola e mescola, unendo anche la bustina di lievito per dolci. Monta come sempre le uova, lo zucchero e aggiungi delicatamente il vasetto di yogurt di capra. Lavora gli ingredienti a mano fino a rendere il composto cremoso e omogeneo. Aggiungi le farine setacciate e delle gocce di cioccolato fondente e mescola con cura facendo sempre grande attenzione a non smontare l’impasto.

Versa il composto in uno stampo e inforna. Una volta sfornata e lasciata raffreddare, puoi decorare la tua torta con lamponi, frutti di bosco o del riso soffiato. Se ami il gusto della frutta, puoi aggiungere al composto delle pere tagliate in piccoli cubetti, così come delle banane o delle fragole. Cerca la combinazione di ingredienti che più ti piace e sprigiona la tua creatività e fantasia.

Cosa aspetti? Corri subito ai fornelli e allaccia il grembiule da cucina!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: