fbpx

CHEESECAKE YOGURT E CIOCCOLATO

Una ricetta buona e proteica, e semplice da realizzare. Anche in diversi varianti.

La cheesecake è una torta fredda al formaggio che si compone di tre strati: una base formata da biscotti secchi e burro, una farcia allo yogurt e formaggio e un ultimo strato di glassa di copertura o frutta fresca. Per quanto riguarda la copertura, inoltre, esistono numerose soluzioni, che permettono di dare un tocco anche personale al piatto realizzato! Sarà adatta per tutte le occasioni che vorrai, come cene in famiglia, o pranzi con amici. La cheesecake è un ottimo dessert con cui concludere un pasto, ma puoi gustarla anche a colazione o a merenda per concederti una pausa dal lavoro o dallo studio che ti rigeneri con il suo gusto unico e intenso.

Si tratta di una torta di tradizione anglosassone per eccellenza, che negli anni è però diventata un dessert iconico della cucina contemporanea.

Il procedimento è veramente semplice e veloce da realizzare, ma bisogna tener conto però di un lasso di tempo necessario per il raffreddamento. Ricordiamo che, essendo un dolce senza cottura, permette di poter dimenticare il forno, soprattutto nei mesi più caldi!

Per quanto riguarda le versioni, possiamo realizzare un grandissimo numero, variando gli ingredienti della crema al formaggio, ma anche la copertura sopra!

La nostra ricetta: cheesecake yogurt e cioccolato per una ricetta buona e proteica

La ricetta che andremo a preparare è una cheesecake yogurt e cioccolato, che si compone di una base di biscotti secchi tritati e burro fuso. Sopra a questa base posizionerai una crema al formaggio e yogurt unendo spalmabile di capra, yogurt di capra bianco, zucchero integrale di canna e panna liquida. Prepararla è davvero semplice e non richiede né molto tempo né altrettanto sforzo, perché grazie a questa ricetta potrai realizzarla comodamente a casa tua. Ti forniremo un’accurata spiegazione di tutti i passaggi e ti daremo alcune idee e consigli per perfezionarti. Mettiti dunque alla prova!

PROCEDIMENTO

STEP 1

Per preparare la cheesecake yogurt e cioccolato, inizia dalla base di biscotti secchi: prendi i biscotti secchi e tritali in un mixer, poi fai sciogliere il burro di capra in un pentolino a bagnomaria, a fiamma media. Aggiungi quindi il burro fuso ai biscotti nel mixer e mescola di nuovo per amalgamare gli ingredienti. Stendi con un cucchiaio il composto sul fondo di uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm circa livellandolo con la parte convessa del cucchiaio.

STEP 2

Prima di procedere alla formazione della crema allo yogurt, metti la colla di pesce a bagno con 50 g di acqua fredda per ammorbidirla. Prendi poi una ciotola e amalgama dentro lo spalmabile di capra con metà dello zucchero integrale di canna, poi aggiungi lo yogurt di capra bianco, mescolando con le fruste elettriche per ottenere un composto cremoso.

STEP 3

Tieni da parte qualche cucchiaiata di panna liquida dai primi 150 ml e monta la parte restante in modo che rimanga morbida.  Fai sciogliere brevemente al microonde la colla di pesce con la sua acqua di idratazione e unisci il tutto alla panna tenuta da parte precedentemente intiepidita. Unisci al composto di yogurt e spalmabile di capra e infine incorpora delicatamente la panna semimontata. Versa il composto al formaggio sopra la base di biscotto cercando di ottenere uno strato uniforme e metti in frigo per 6 ore o in freezer per 2 ore.

STEP 4

Nel frattempo prepara la glassa al cioccolato fondente: trita il cioccolato con un coltello, poi prendi un pentolino e aggiungi il latte di capra e il glucosio, quindi poni sul fuoco e quando sarà vicino alla temperatura di ebollizione aggiungi la seconda parte di panna liquida fresca e il glucosio e unisci gradualmente il cioccolato fondente mescolando e spegnendo la fiamma. Mescola fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto, poi versala in una ciotola e coprilo con la pellicola trasparente e aspetta che si intiepidisca. Quando la glassa sarà tiepida estrai la torta dal frigo e versa sopra la glassa in modo da formare uno strato uniforme. Rimetti in frigo o in freezer.  Estrai la torta dal frigo una volta raffreddata, toglila dallo stampo e decorala a piacere con frutta fresca o ulteriore glassa al cioccolato fondente e la tua cheesecake yogurt e cioccolato è pronta

INGREDIENTI PER 6 PERSONe

  • Yogurt di capra bianco Girau 250 g
  • Fresco spalmabile di capra Girau 500 g
  • Biscotti secchi 250 g
  • panna fresca liquida 150 ml + 150 ml
  • Zucchero integrale di canna 150 g
  • Cioccolato fondente 150 g
  • Latte di capra UHT 100 ml
  • Glucosio 30 g
  • Burro di capra Girau 100 g
  • Colla di pesce 10 g

Ricetta: Dessert

Golosità e delicatezza nella cheesecake yogurt e cioccolato

La cheesecake è una torta fredda che si adatta a tanti gusti diversi: la sua forza sta nella stratificazione di sapori e consistenze diverse che si fondono sul palato in perfetta armonia. In questa ricetta hai potuto vedere come preparare un’ottima cheesecake yogurt e cioccolato, ma ne esistono diverse varianti che puoi realizzare con altrettanta facilità. Per prima cosa puoi cambiare il gusto dello strato in superficie e creare una variante più fresca ed estiva, per esempio preparando una gelatina al limone, oppure puoi tagliare della frutta fresca e comporre una decorazione sopra allo strato di crema al formaggio e yogurt. Il sapore aspro della frutta si sposa benissimo con quello della base di biscotto e della farcia al formaggio, smorzandone la dolcezza e donando carattere alla ricetta.

Una variante molto amata è quella cotta, che appunto necessita di una cottura al forno invece del raffreddamento. Per prepararla, quando andrai a mescolare gli ingredienti del composto al formaggio, aggiungi tre uova e amalgama bene con le fruste elettriche, quindi procedi secondo la ricetta, spalmando la crema sopra alla base e poi inforna. Non c’è bisogno neanche in questo caso di carta forno, purché si utilizzi uno stampo a cerniera che renderà più facile estrarre la torta nel momento in cui la vorrai servire ai tuoi ospiti.

Anche la base della cheesecake può essere formata da diversi ingredienti: in questa ricetta ti abbiamo suggerito di utilizzare dei biscotti, mai puoi tritare anche dei cereali, del riso soffiato o dell’avena. L’importante è che, una volta tritati gli ingredienti, tu aggiunga qualcosa che faccia da collante: solitamente si utilizza il burro fuso, del burro di arachidi o del cioccolato fondente.

La cheesecake yogurt e cioccolato è una delle varianti più golose. Ma se vuoi rendere la tua torta davvero perfetta e speciale ci sono alcune accortezze che puoi provare per renderla davvero unica. Ricorda, per esempio, che, soprattutto per i dolci, l’estetica fa la sua parte: decorare la tua cheesecake può dare quel tocco in più che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Per farlo puoi utilizzare diversi ingredienti, come per esempio dei frutti di bosco: decora i bordi della torta con dei lamponi che si combinano benissimo con la glassa al cioccolato fondente, poi passa a uno strato di more e quindi di mirtilli e ribes. L’effetto sarà bellissimo.

Un’altra opzione invece è quella di prendere del cioccolato bianco e di tagliarlo a scaglie, poi cospargere la torta in modo da creare un contrasto di colore che si rifletterà anche nel gusto: la dolcezza del cioccolato bianco, accanto al cioccolato fondente più amaro.

Importante è anche come servirai la cheesecake: una volta tolta dalla tortiera potrai disporla per esempio su un’alzata per dolci coperta da un coperchio di vetro che la impreziosirà ulteriormente. Scegli tu in base all’occasione e al tuo gusto personale, in ogni caso con questa ricetta e questi piccoli accorgimenti la cheesecake yogurt e cioccolato piacerà a tutti e ti farà fare ottima figura.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: