Cosa sono le curve di crescita per i ragazzi

Tanti genitori si chiedono se i loro ragazzi abbiano un’altezza, un peso e in generale uno sviluppo fisico adeguato alla loro età. Ogni individuo ha i suoi tempi e il suo percorso di accrescimento, perciò il ritmo di crescita e il momento dello sviluppo possono variare. Tra i fattori che più influiscono su quanto un ragazzo diventerà alto e quale sarà il suo peso c’è ovviamente il patrimonio genetico del resto della famiglia, ma anche l’alimentazione e l’attività fisica. Assicurarsi che il proprio figlio abbia uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata è il primo passo per farlo crescere in salute e al massimo delle proprie potenzialità genetiche.

Per tenere sotto controllo la crescita dei ragazzi, esistono degli strumenti chiamati percentili. Si tratta di grafici suddivisi per parametri, come sesso, altezza in cm e peso in kg, e servono per verificare se peso e altezza sono superiori o inferiori alla media. Nei ragazzi non viene invece presa in considerazione la circonferenza del cranio, valore importante per neonati e bambini più piccoli. Questi grafici sono stati realizzati dall’OMS su una popolazione di oltre 8.000 ragazzi, sono divisi per sesso ed età anagrafica, e ne esistono anche di specifici per bambini con diagnosi di malattie, in particolare la Sindrome di Down.

Misurando nel tempo la crescita di peso e di altezza si ottiene una curva, detta curva di crescita, che mostra visivamente lo sviluppo del ragazzo. Se la curva è continua, significa che lo sviluppo è regolare e armonico.

Crescita dei ragazzi, le indicazioni dell’OMS

Per venire incontro a mamme e papà, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato l’indice di massa corporea (IMC, o BMI in inglese). Si tratta di un indicatore molto importante, con una modalità di calcolo semplice: basta dividere il peso per l’altezza al quadrato, e poi confrontare questo rapporto con quelli riportati all’interno delle curve di crescita.

L’OMS raccomanda che gli adolescenti seguano un regime alimentare completo e bilanciato. Durante la fase di crescita, l’alimentazione svolge infatti un ruolo fondamentale per garantire uno sviluppo psico-fisico adeguato. È importante consumare alimenti di qualità e che contengano tutti i nutrienti indispensabili all’accrescimento: sia i macronutrienti – ovvero proteine, zuccheri e grassi -, che i micronutrienti come vitamine e sali minerali.

Anche l’attività sportiva, specialmente quella all’aria aperta, può aiutare il nostro corpo a svilupparsi sano e forte. Alimentazione adeguata e sport possono prevenire molte patologie e problematiche come sovrappeso o obesità, oltre a contribuire al benessere psicofisico e a una corretta crescita.

Qual è la giusta velocità di accrescimento dei ragazzi?

Si definisce velocità di crescita la variazione di peso e altezza in un determinato periodo di tempo. Recarsi dal pediatra per delle visite di controllo è necessario anche quando il proprio figlio non è più un bambino, in quanto la delicata fase della crescita non si è ancora conclusa. Il medico saprà fare una valutazione, accertarsi che lo sviluppo proceda in modo regolare e accorgersi di eventuali sintomi, prescrivendo esami e cure adeguate.

Se è vero che ogni individuo si sviluppa secondo i suoi tempi, è anche vero che esistono dei range di valori di riferimento standard, all’interno dei quali la crescita è considerata nella media. La crescita ponderale e in altezza di maschi e femmine procede secondo le stesse fasi fino all’età puberale, quando lo sviluppo avviene generalmente prima nelle ragazze. Le giovani donne, infatti, tendono a raggiungere la pubertà tra i 9 e i 12 anni, mentre i ragazzi tra gli 11 e i 14. Questa fase è quella in cui gli adolescenti di entrambi i sessi guadagnano più centimetri.

Verso i 18 anni la crescita si conclude e inizia l’età adulta.

La dieta più adatta
per il corretto sviluppo di tuo figlio

Da oltre 60 anni Girau è al fianco di chi sceglie una vita sana, alimenti di qualità e ricette tradizionali. I nostri prodotti realizzati con latte vaccino, caprino e ovino sono ricchissimi di proteine, calcio, fosforo, vitamine, sali minerali e grassi essenziali; l’alleato perfetto per lo sviluppo dei ragazzi.

Educarli fin da giovani a uno stile di vita sano e a buone abitudini alimentari fa la differenza per una crescita corretta. I prodotti Girau sono buonissimi e versatili, adatti a ogni momento della giornata: portali in tavola per la gioia di tuo figlio!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: