fbpx

Torta allo yogurt senza uova

Per una pausa leggera e golosa, la torta allo yogurt senza uova è un dolce molto versatile che si presta a innumerevoli rivisitazioni, soprattutto quando hai poco tempo a disposizione.

Ami i dolci fatti in casa con ingredienti buoni e gustosi? Il profumo che si sente già durante la loro preparazione è irresistibile e il sapore ancora di più!

La torta allo yogurt senza uova prende ispirazione da un classico senza tempo, una ricetta che si trova spesso tra quelle del ricettario della nonna.

LA NOSTRA RICETTA: TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA E ALL’AROMA DI VANIGLIA

La torta allo yogurt senza uova è perfetta come spuntino per ogni momento della giornata e ideale anche come dessert per chiudere il menù di una cena. È molto facile da preparare e occorrono solo pochi ingredienti: per renderla più golosa e dolce, ti consigliamo di utilizzare l’estratto di vaniglia, ma in caso non lo avessi puoi sempre optare per altri aromi come la scorza di arancia o di limone grattugiate.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi una ciotola capiente e setaccia la farina 00. Unisci la bustina di lievito per dolci e mescola delicatamente con un cucchiaio da cucina.

STEP 2

In un’altra ciotola versa lo yogurt di capra bianco, lo zucchero, l’olio, il latte. Amalgama bene con l’aiuto delle fruste elettriche facendo attenzione a non formare grumi nel composto.

STEP 3

Aggiungi poco per volta le polveri precedentemente setacciate sempre continuando a mescolare. Mescola fino a quando il composto non risulta cremoso.

STEP 4

Aggiungi l’essenza di vaniglia per aromatizzare il composto. Puoi in alternativa aggiungere della scorza grattugiata di limone o arancia o della cannella in polvere.

STEP 5

Prendi uno stampo per torta dal diametro di 24 cm. Imburralo e infarinalo leggermente e versa il composto aiutandoti con un cucchiaio. Distribuisci il composto nello stampo in modo omogeneo. Inforna in forno statico a 180° per 35 minuti. Sforna la tua torta e fai la prova dello stecchino per assicurarti una cottura perfetta!

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 125 g
  • Farina 00 210 g
  • Zucchero 180 g
  • Latte di capra parzialmente scremato UHT 80 ml
  • Olio di semi 100 ml
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Essenza di vaniglia q.b.

Ricetta: Dolci

UNA VARIANTE GOLOSA PER LA COLAZIONE:
LA CIAMBELLA ALLO YOGURT SENZA UOVA CON CIOCCOLATO

Se cerchi un’idea per un dolce gustoso, devi assolutamente provare la ciambella allo yogurt senza uova con gocce di cioccolato. Si prepara in pochissimo tempo e il risultato è una torta soffice, morbida e gustosa che sarà apprezzata da tutti. È ideale anche per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazzina di caffè o da inzuppare nel latte.

Vediamo insieme il procedimento. Per realizzare la torta allo yogurt senza uova con cioccolato ti serviranno: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero, 150 g di Yogurt bianco di capra Girau, 80 g di gocce di cioccolato, 130 ml di olio di semi, burro q.b. e 1 bustina di lievito per dolci.

Prendi un recipiente capiente e setaccia la farina 00 e una bustina di lievito per dolci. Mescola i due ingredienti con un cucchiaio da cucina.

In una ciotola, versa lo yogurt bianco di capra, l’olio di semi e lo zucchero e amalgama bene tutti gli ingredienti senza creare grumi: l’impasto dovrà essere liscio. Se in frigo hai dei vasetti di yogurt di altri gusti, puoi sostituirli al classico yogurt bianco. Unisci la farina e il lievito al composto e mescola per qualche minuto.

Unisci le gocce di cioccolato e mescola con un cucchiaio di legno da cucina.

Prendi uno stampo per ciambella. In un pentolino, sciogli del burro e lascialo intiepidire per qualche minuto. Imburra lo stampo per ciambella o in alternativa rivestilo con della carta forno. Versa l’impasto nello stampo in modo omogeneo.

Inforna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna e lascia raffreddare. Decora infine con dello zucchero a velo o con della granella di pistacchi.

Puoi gustare la ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato a temperatura ambiente o, nei giorni successivi, puoi riscaldarla per qualche minuto in microonde: in questo modo, le gocce di cioccolato si scioglieranno con il calore.

Puoi sostituire le gocce di cioccolato con della frutta fresca di stagione. In questo caso, lava accuratamente la frutta e sbucciala. Con un coltello, tagliala in piccoli cubetti e uniscila al composto. Conserva una parte dei cubetti di frutta per decorare la superficie della tua ciambella.

Per aromatizzare e donare profumo alla ciambella, puoi grattugiare della scorza di agrumi (l’arancia si sposa alla perfezione con il gusto del cioccolato), aggiungere l’essenza di vaniglia o della cannella.

Che tu scelga di realizzare la torta allo yogurt senza uova o la golosa ciambella per la colazione, il successo di queste ricette è garantito!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: