Cosa sono i fermenti lattici probiotici?

Si trovano a miliardi nel tratto gastrointestinale e hanno una forte influenza sul funzionamento dell’intestino: stiamo parlando dei fermenti lattici probiotici.

Tra i fermenti lattici ci sono quelli cosiddetti probiotici: sono batteri e lieviti ad azione probiotica che danno beneficio all’intestino aiutandolo a mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. L’organismo umano giova molto dall’assunzione di questi batteri, che aiutano la digestione e la regolarità intestinale, oltre a rinforzare il sistema immunitario, proprietà che li rende particolarmente importanti per gli amanti dello sport.

Questi microorganismi sono molto importanti per la nostra salute, in quanto apportano numerosi benefici allo stomaco e all’intestino. Fare attenzione all’alimentazione è il primo passo per la prevenzione e il trattamento di stitichezza, diarrea, sindrome dell’intestino irritabile, gonfiore addominale e altri disturbi e malattie di stomaco e intestino.

Gli alimenti più ricchi di fermenti lattici probiotici

La proliferazione di batteri in alcuni ambienti porta specifici cibi a essere ottime fonti di fermenti lattici. Vediamo quali sono i principali alimenti che contengono fermenti lattici probiotici:

Yogurt e formaggi
Si tratta forse della tipologia di alimenti più ricca di fermenti lattici in assoluto. Tra i formaggi, si distinguono mozzarella, provola e Grana Padano e soprattutto quelli fermentati; anche il burro è un’ottima fonte di questi importanti microrganismi.

Kefir e tempeh
Questi prodotti sono arrivati da poco sulle nostre tavole, essendo tradizionali dell’Asia e della regione del Caucaso.

Crauti e altri alimenti fermentati
È proprio la fermentazione il processo tramite il quale questi batteri possono proliferare. Alimenti fermentati come crauti, cetriolini, miso e lievito madre sono quindi fonti di fermenti lattici probiotici.

Quanti tipi di probiotici esistono?

Attenzione a non confondere i probiotici con i prebiotici, che sono invece sostanze non digeribili, prevalentemente fibre idrosolubili, contenuti nelle banane, nella farina di frumento e in altri alimenti.
Sono numerosi i ceppi batterici probiotici: vediamo i principali.

Lactobacillus rhamnosus
Il più studiato tra i probiotici, ha proprietà antinfiammatorie sul fegato e ristabilisce l’equilibrio gastrointestinale.

Streptococcus thermophilus
Questo streptococco è usato nella produzione dello yogurt e di formaggi come mozzarella, provola e Asiago.

Bifidobacterium
I bambini allattati al seno presentano grandi quantità di bifidobatteri nel tratto gastrointestinale, che li aiuta a combattere le caratteristiche coliche dei neonati.

Lactobacillus acidophilus
Questo ceppo di probiotici è utile per favorire l’equilibrio della flora intestinale, soprattutto quando questa risulta particolarmente alterata come in caso di disbiosi intestinale.

Salute e gusto: scopri il mondo di Girau

I fermenti lattici probiotici sono fondamentali per rinforzare le difese immunitarie e per il benessere di stomaco e intestino. A meno che non ci siano determinate patologie o disturbi, non è necessario assumere integratori: un’alimentazione adeguata è efficace per fornirne la giusta quantità.

Lo yogurt è la principale fonte di questi batteri benefici: un modo semplice e gustoso per mantenersi in salute! Girau produce yogurt usando solo il miglior latte della Sardegna, lavorato con cura secondo le tradizioni sarde.

La gamma di yogurt Girau è ricca di tanti prodotti dai gusti diversi, per soddisfare il palato di ognuno. E mantenersi in forma non è mai stato così goloso!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: