Con cosa sostituire le uova nelle ricette?

Può capitare: decidi di preparare una torta o un piatto particolare, ma ti dimentichi di comprare le uova. Oppure vuoi semplicemente sperimentare un’alternativa diversa in cucina. Ma è possibile sostituire le uova nelle ricette e negli impasti? La risposta è sì, e non solo: le alternative sono tante!

Le uova vengono utilizzate moltissimo in cucina come legante e addensante, perché servono ad amalgamare gli ingredienti e i composti, a far lievitare bene le preparazioni in quanto hanno una grande capacità di incorporare aria e donare volume, oltre che a rendere gli impasti più fluidi e lavorabili. Quindi, se vuoi sostituirle, devi utilizzare altri ingredienti che svolgano le stesse funzioni e devi valutare di volta in volta in base alla ricetta che vuoi preparare.

Vediamo insieme tutte le alternative di sostituzione disponibili per realizzare irresistibili ricette senza l’uso delle uova!

Come sostituire le uova nei dolci

Cominciamo dalle ricette dolci: torte, crostate, muffin, biscotti, creme e budini… Le uova sono usate tantissimo in pasticceria. Ma non preoccuparti: è molto semplice sostituirle con delle valide alternative a patto che il contenuto di uova non sia elevato. In tal caso bisognerà aspettarsi un risultato molto diverso da quello originale.

Lo yogurt è forse il sostituto più valido, specialmente in torte e muffin. Usa 70 g di yogurt al posto di ogni uovo, e otterrai impasti soffici e cremosi. Inoltre, puoi sperimentare con gusti e tipologie: oltre a quello classico di latte vaccino, puoi usare lo yogurt di pecora, dolce e proteico, o quello di capra, altamente digeribile!

Anche la frutta costituisce una valida alternativa! Mezza banana schiacciata oppure 40 g di polpa di mela frullata o grattugiata sostituiscono un uovo. Un piccolo accorgimento: se usi questo metodo, riduci la quantità di zucchero prevista dalla ricetta, per compensare gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta.

Un altro trucco è usare il burro d’arachidi, che però ha un sapore intenso che non si abbina sempre a tutti gli ingredienti. Nei dolci con cioccolato, frutta secca oleosa o caramello, però, 3 cucchiaini di burro di arachidi al posto delle uova donano un tocco di gusto in più!

Infine, 40 g di amido di riso o di fecola di patate possono sostituire un uovo, sia nelle ricette dolci che in quelle salate.

Come sostituire le uova nelle preparazioni salate

Potresti voler fare a meno delle uova anche nella pastella, nelle polpette o nelle torte salate. Anche qui, abbiamo alcuni consigli perfetti per te.

Basta un cucchiaio di olio vegetale, in particolare l’olio di lino, per sostituire un uovo: l’olio, infatti, riesce a legare molto bene tra loro gli ingredienti. Gli oli di semi sono più indicati rispetto all’olio extravergine di oliva perché hanno un gusto neutro, che non altera il sapore del preparato finale. Ma se il sapore dell’olio di oliva non ti disturba di certo è una alternativa più valida dal punto di vista nutrizionale.

In caso volessi preparare una preparazione simile ad una frittata puoi optare per la farina di ceci che, miscelata ad acqua e ad un pizzico di bicarbonato, permette di ottenere una pastella base da aromatizzare a piacimento e cuocere come una frittata.

Infine, il bicarbonato di sodio si rivela anche in questa occasione un alleato preziosissimo, che non deve mai mancare nella tua cucina. Mezzo cucchiaino di bicarbonato abbinato a 30 ml di aceto di vino o aceto di mele supporta la lievitazione degli impasti e amalgama gli ingredienti esattamente come un uovo.

Lo yogurt sardo perfetto per ogni ricetta

Abbiamo visto che lo yogurt può essere un ottimo sostituto delle uova in cucina, specialmente nella realizzazione di dolci e creme. Cremoso e delicato, lo yogurt dona una consistenza unica e un sapore fresco che conquisterà il palato di tutti.

Da oltre 60 anni lo yogurt Girau è prodotto solo con il miglior latte fresco della Sardegna, raccolto direttamente dagli allevatori locali e pastorizzato entro poche ore dalla mungitura. Un alimento buono, sano e soprattutto naturale al 100%: inconfondibile, come l’isola da cui viene.

Scopri le nostre tre linee, adatte a tutti i gusti: latte di mucca, latte di pecora e latte di capra!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: