perché una colazione proteica

Ultimamente si sente molto parlare di alimenti e pasti proteici, compresa la colazione; ma è davvero utile e sano cominciare la giornata facendo il pieno di proteine?
La risposta è si, se in modo equilibrato. Qui ti sveliamo i possibili benefici.

1. Ti dà la giusta carica per la giornata!
Il nostro corpo funziona grazie al nutrimento che gli forniamo. Dopo il digiuno della notte, è fondamentale introdurre subito nutrienti di qualità e nelle giuste proporzioni in modo che muscoli e cervello possano attivarsi e lavorare in modo ottimale.

2. Aiuta a ridurre la quantità di zuccheri
Noi italiani abbiamo l’abitudine di fare una colazione dolce, a base di caffè e brioche, o biscotti e marmellata. Questo porta però ad assumere un’eccessiva quantità di zuccheri; la colazione proteica, invece, se ben bilanciata può aiutare a perdere peso.

3. Attiva il metabolismo e blocca la fame
Gli alimenti proteici risvegliano il metabolismo perchè vengono digeriti e assorbiti più lentamente rispetto ai carboidrati. Assumendoli opportunamente a colazione ti sentirai sazio fino all’ora di pranzo. Ciò contribuirà a consumare degli spuntini leggeri a metà mattina con conseguente  calo delle calorie assunte

4. È perfetta per l’allenamento
Gli amanti dello sport e del fitness sono particolarmente attenti all’assunzione di proteine per favorire la crescita muscolare. In particolare, il primo pasto della giornata è importantissimo per assicurare il primo apporto proteico.

Cosa mangiare in una colazione proteica

Abbiamo visto che scegliere cibi ad alto contenuto proteico per la nostra colazione, aiuta a ridurre gli zuccheri e supporta la crescita muscolare. Ma cosa mangiare, esattamente? Ecco alcune ricette light e ricche di sapore.

Yogurt e latte di pecora

In pochi sanno che, tra tutti i tipi di latte, quello di pecora è il più proteico di tutti. Con circa il doppio delle proteine rispetto a quelle contenute nel latte vaccino, il latte di pecora è perfetto per la nostra colazione: basta berne una tazza o aggiungerlo al cappuccino. E per gli amanti della colazione salata, niente di meglio che un toast con formaggio di pecora: abbinalo a salmone affumicato, affettati o avocado, a seconda dei tuoi gusti!

Pancake proteici

Per realizzare degli ottimi pancake proteici, basta fare attenzione agli ingredienti usati per la preparazione. Ad esempio, puoi aggiungere all’impasto yogurt greco o di pecora, oppure usare solo gli albumi d’uovo per una ricetta ricca di proteine e povera di grassi. E per limitare il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico, usa farina d’avena al posto della 00.

Uova, uova e ancora uova!

Probabilmente hai pensato agli inglesi e al loro famoso piatto con uova e bacon. Ovviamente non si tratta di un pasto bilanciato, troppo calorico e ricco di grassi, sale e colesterolo; le uova, però, possono essere cucinate in tanti modi sani e perfetti per la colazione. Puoi mangiarle strapazzate senza burro, oppure alla coque o sotto forma di omelette.

Cibi proteici per colazione, ecco la lista dei migliori 5

Se sei deciso a cambiare la tua alimentazione e curare la tua salute, ricordati che il benessere passa dalla tavola, ma non solo. Comincia la giornata con una colazione sana e proteica, fai attività fisica e bevi molta acqua per mantenerti idratato: ne gioverai nel corpo e nella mente.

E se sei alla ricerca di alcune idee su cosa portare in tavola, ecco qui la lista dei 5 cibi più proteici.

1 Formaggio stagionato: in particolare grana e pecorino. I formaggi stagionati sono ottime fonti di proteine, oltre a essere adatti anche per chi segue una dieta vegetariana.

2. Affettati: la carne è ricchissima di proteine, ma come introdurla a colazione? Opta per un toast con prosciutto senza grasso o affettato di tacchino.

3. Frutta secca: in particolare pinoli, arachidi, noci, nocciole e mandorle. Oltre alle proteine, la frutta secca è un’ottima fonte di acidi grassi, amminoadici e vitamine.

4. Le uova sono un alimento ricco di proteine ad alto valore biologico perché contengono tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno. Contengono inoltre anche altri nutrienti come vitamine e sali minerali. Per un consumo meno ricco di grassi puoi scegliere di utilizzare solo gli albumi nelle tue ricette come ad esempio nei pancakes.

5. Latte: la bevanda più amata per la colazione è anche un alimento straordinariamente completo per la grande varietà di nutrienti che contiene. Oltre al classico latte vaccino, puoi scegliere quello di pecora, che contiene circa il doppio delle proteine.

Tutta la forza delle proteine,
tutto il gusto della Sardegna!

Dai nutrimento ai tuoi muscoli! La linea Fattorie Girau a base di latte di pecora è perfetta per la tua colazione proteica e ricca di calcio.
Latte, yogurt, formaggio fresco spalmabile, pecorino a fette: scegli il prodotto che più stuzzica il tuo palato, e tieniti in forma con Girau!

Carboidrati sì, carboidrati no: facciamo chiarezza

Come già detto in precedenza, la classica colazione con brioche o biscotti è troppo sbilanciata dal punto di vista dei carboidrati e degli zuccheri. Ma i carboidrati si possono comunque assumere a colazione?

La risposta è si, ma nelle giuste proporzioni. Gli zuccheri forniscono energia immediata al nostro organismo, e per questo sono perfetti per il risveglio. Attenzione a non esagerare, però, perché l’energia che apportano è di breve durata.

Come fare quindi? Meglio prediligere i carboidrati integrali, che sono anche ricchissimi di fibre e prolungano il senso di sazietà. Alcune fette di pane integrale o di segale con miele o formaggio fresco di pecora vanno benissimo; altrimenti, puoi optare per i fiocchi d’avena, con cui preparare un ottimo porridge aggiungendo anche frutta fresca e semi.

Prediligere una colazione proteica, quindi, non significa bandire completamente i carboidrati dalla propria tavola. Al contrario, significa mangiare in modo bilanciato, facendo attenzione ad assumere tutti i macronutrienti nelle giuste quantità!