Cosa sono gli spuntini proteici?

Le proteine sono una classe di macronutrienti, assieme a carboidrati e grassi, e sono fondamentali per lo sviluppo dei tessuti tra cui quello muscolare. Il regime alimentare degli sportivi deve quindi prevederne una quantità sufficiente a riparare i muscoli dopo l’allenamento e a supportarne la crescita. Non sempre, però, è facile raggiungere la quota proteica adeguata: in questo, vengono in nostro aiuto gli spuntini proteici. Si tratta di snack da consumare durante la giornata, per esempio a metà mattina e a metà pomeriggio, e a composizione prevalentemente proteica.

Gli spuntini sono una buona e sana abitudine anche per un altro motivo. Suddividendo in un maggior numero di pasti l’apporto calorico giornaliero e riducendo le porzioni di ognuno, si evita di sovraccaricare troppo il sistema digerente e ci si mantiene più leggeri. Un pasto troppo pesante, infatti, appesantisce la digestione provocando un calo di energie e concentrazione; inoltre, consumare gli alimenti giusti risveglia e mantiene attivo il metabolismo.

I cibi migliori per gli spuntini proteici

Quali alimenti consumare per un perfetto snack proteico? E quali sono le ricette migliori? Ecco alcune idee:

LaTTE E LATTICINI

Le proteine del siero del latte sono ad alto valore biologico e vengono altamente assimilate dall’organismo; questo le rende ideali per lo sviluppo muscolare. In particolare, il latte di pecora è il più proteico in assoluto, poiché contiene quasi il doppio delle proteine del latte vaccino. Alcune idee per i tuoi spuntini? Porridge con latte di pecora e avena, yogurt con frutta secca o frutta fresca, ricotta fresca con pane ai cereali o cracker integrali.

FRUTTA SECCA OLEOSA

Mandorle, nocciole, noci e anacardi sono grandi alleati della salute, perché fonti di proteine, grassi buoni, fibre e vitamine. Meglio limitare il consumo di pistacchi e noccioline, troppo salati. La frutta secca oleosa si può trovare in gustose barrette energetiche, o può essere aggiunta allo yogurt, ai dolci e alle insalate insieme a semi di zucca o di lino per donare un tocco di gusto in più.

FRULLATI PROTEICI

Soprattutto in estate, non c’è niente di meglio di un frullato fresco per dissetarsi e fare il pieno di vitamine, proteine e fibre. Scegli la frutta che preferisci, abbinala al latte e aggiungi ingredienti golosi come cioccolato fondente, cacao in polvere o vaniglia. Qualche idea? La barbabietola aiuta la circolazione sanguigna e il sistema cardiaco, frutti rossi e latte forniscono molta energia e hanno proprietà antiossidantilatte di pecora, banana e burro d’arachidi è la ricetta proteica ed energetica per eccellenza!

TOAST PER TUTTI I GUSTI

Per gli amanti del salato, toast e panini sono uno snack perfetto. Scegli sempre pane integrale o di segale, e abbinalo a una o più fonti proteiche: tonno, affettato di tacchino, salmone affumicato, formaggio pecorino o caprino a fette, ricotta fresca spalmabile. Puoi aggiungere anche pomodori, sedano o carote crude per aumentare l’apporto di fibre e vitamine.

Come organizzare gli spuntini proteici durante la giornata

Abbiamo visto che suddividere le calorie giornaliere in più pasti presenta diversi benefici. Per una dieta personalizzata e basata sulle proprie esigenze è opportuno consultare un medico o un nutrizionista. In linea generale, cinque pasti al giorno suddivisi in tre pasti principali e due spuntini sono un ottimo schema. Per chi pratica attività fisica a livello agonistico e per gli atleti professionisti, può essere consigliabile aggiungere un sesto piccolo pasto dopo cena.

Per chi pratica sport lo spuntino è necessario per fare il pieno di energia prima di una sessione di allenamento. Consumare gli alimenti giusti un’ora prima della palestra, infatti, aiuta il nostro corpo ad avere le scorte energetiche necessarie per sostenere lo sforzo; anche dopo l’allenamento, soprattutto se non si avrà la possibilità di consumare un pasto completo entro due ore, è opportuno uno snack per reintegrare i nutrienti persi sia durante lo sforzo che con la sudorazione. In particolare, è importantissimo bere molta acqua per reidratarsi e magari assumere bevande per sportivi e/o integratori di magnesio e vitamine.

Il latte di pecora: l’alleato perfetto per i tuoi muscoli

Sei alla ricerca dello spuntino proteico perfetto? I prodotti con latte di pecora sono l’ideale per gli amanti del fitness. Dal latte al pecorino stagionato passando per yogurt, ricotta e burro, Girau propone tante idee golose adatte a tutti i momenti della giornata, a partire dalla colazione fino alla merenda.

Realizzati solo con latte fresco sardo, naturale al 100%, i prodotti Girau sono importanti fonti di proteine, potassio, calcio, fosforo, vitamine e altri sali minerali. Prova tutta la gamma e preparati a scoprire un sapore unico!

Alimentazione proteica:
i cibi a cui sarebbe meglio dire di no

Abbiamo visto quali sono i migliori alimenti proteici, ma quali invece sono da evitare? Partiamo dal presupposto che per un’alimentazione completa è bene variare e consumare tutti i tipi di alimenti; ma ce ne sono sicuramente alcuni che è meglio limitare per il nostro benessere.

– Gli zuccheri.

Gli zuccheri sono una fonte primaria di energia, e per questo sono importantissimi; soprattutto se vuoi perdere peso, però, meglio preferire i carboidrati integrali, più ricchi di fibre e a lento rilascio di energia. In questo modo, il senso di sazietà durerà più a lungo.

– Bevande gassate e alcoliche

Bevande gassate, soda e succhi di frutta sono pieni di zuccheri, coloranti e conservanti, oltre a essere altamente calorici. Anche l’alcol va limitato: un bicchiere di vino rosso al giorno è generalmente indicato come dose a cui attenersi.

– Cibi industriali

Meglio evitare il più possibile tutti i piatti pronti industriali, in quanto contengono sempre grandi quantità di sale, zucchero, grassi e sostanze chimiche. Evitare quindi zuppe pronte, pasti surgelati, pancakes in busta e dolci confezionati: con un po’ di pazienza e manualità in cucina, ci si può cimentare nella preparazione di deliziosi biscotti, muffin, minestre e ricette salutari!

SCOPRI ANCHE GLI ULTIMI ARTICOLI