Come sostituire il lievito nelle preparazioni salate

Vuoi preparare una focaccia, una pizza o un altro prodotto da forno, ma ti accorgi di non avere più neanche una bustina di lievito istantaneo o di birra in casa: come fare?

Intanto bisogna distinguere a seconda della preparazione che si vuole preparare: pane, pizze, focacce e lievitati in genere prevedono l’utilizzo del lievito di birra o del lievito madre che non sono facili da sostituire. Se decidete di fare una di queste preparazioni e volete usare un ingrediente lievitante alternativo otterrete dei prodotti molto diversi e la stessa ricetta sarà molto differente in quanto non potrà prevedere una lievitazione precedente alla cottura. In caso vogliate preparare invece una torta salata e vi serva una alternativa al lievito chimico istantaneo probabilmente avrete a casa qualche alternativa utilizzabile.

Fortunatamente ci sono alcuni ingredienti o alcuni stratagemmi che possono fungere da agente lievitante e sostituire quindi il lievito chimico vediamo i migliori.

Una delle alternative più semplici ed efficaci è il bicarbonato di sodio, validissimo alleato in grado di innescare il processo di lievitazione. Per scatenare la reazione chimica, però, è necessario aggiungere un componente acido: per le preparazioni salate, consigliamo di abbinare 6 g di bicarbonato di sodio a 40 ml di aceto di vino o aceto di mele. Non preoccupatevi: dopo la cottura, il sapore dell’aceto non si sentirà!

Un modo meno conosciuto è invece l’utilizzo del cremor tartaro, un sale di potassio dell’acido tartarico estratto dall’uva o dal tamarindo, e quindi vegetale al 100%. Abbinato a bicarbonato in pari peso, volendo fecola di patate e a un cucchiaino d’acqua, si attiva permettendo la lievitazione.

Come sostituire il lievito nei dolci

Il bicarbonato è ideale anche per tutte le ricette dolci: usandolo al posto del lievito per dolci potrete ottenere soffici torte, muffin e biscotti. Con 6 g di bicarbonato di sodio + 35 ml di succo di limone non solo otterrete una lievitazione perfetta, ma donerete anche un aroma fresco e delicato ai vostri dolci.

Per chi vuole una base particolarmente soffice per le proprie ricette, anche lo yogurt bianco si può abbinare al bicarbonato di sodio, nelle proporzioni di 70 g di yogurt per ogni 6 g di bicarbonato. Seguite la vostra creatività e sperimentate con diversi tipi di yogurt: lo yogurt di pecora renderà proteico ogni dolce, mentre lo yogurt di capra lo renderà leggero e digeribile!

Un altro trucco è l’ammoniaca per dolci, da usare nelle stesse dosi del lievito. L’ammoniaca per dolci potrebbe lasciare un retrogusto sgradevole se il prodotto non è ben cotto: la cottura infatti fa si che tutta l’ammoniaca e l’anidride carbonica che si formano durante il processo di lievitazione vengano eliminate in quanto sono dei gas volatili.

Infine, molti non sanno che è possibile preparare dei dolci leggeri e soffici senza utilizzare agenti lievitanti ma sfruttando la capacità di incorporare aria che hanno ingredienti quali le uova e il burro. Gli albumi montati a neve ad esempio possono sostituire il lievito: per una bustina di lievito occorrono 3 albumi montati a neve ferma, da unire al vostro impasto un poco alla volta e sempre dal basso verso l’alto, per far incorporare aria al composto e garantire così un dolce soffice, alto e vaporoso. Se nella vostra ricetta sono presenti le uova intere montatele per almeno 15 minuti con lo zucchero e anche in questo caso non avrete bisogno di aggiungere il lievito. Se invece la vostra ricetta vi dice di montare il burro con lo zucchero, anche in questo caso, lavorando opportunamente, potrete sfruttare la capacità del burro di incorporare aria.

Scegli solo il meglio per i tuoi impasti!

Vuoi provare un modo efficace e veloce per sostituire il lievito nei tuoi dolci, aggiungendo anche un tocco di gusto in più? Lo yogurt Girau è quello che fa per te!

Fatto solo con il miglior latte della Sardegna, 100% naturale, lo yogurt Girau ha un sapore unico e inconfondibile in grado di rendere irresistibile ogni ricetta. Aggiungi 70 g di yogurt a 6 g di bicarbonato di sodio per realizzare un perfetto sostituto del lievito.

Scopri la gamma di prodotti e divertiti in cucina, con Girau!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: