La brioche è un impasto lievitato, cotto al forno e a volte farcito, di origine francese. Si tratta di un dolce croccante fuori e friabile all’interno che può avere un gustoso cuore ripieno, perfetto per rallegrare le tue colazioni in casa con un alimento buono come al bar, ma leggero e delicato. L’impasto si presta alla preparazione di cornetti, pan brioche da affettare o singole e tanto altro.

Per la farcitura si possono utilizzare più creme: confettura, crema pasticcera o crema al cioccolato! Addirittura esistono delle versioni tradizionali che vengono riempite con del gelato e mangiate in accompagnamento alla granita. È il caso della brioche col tuppo, di origine siciliana..

Nonostante la ricetta della pasta per brioche sia considerata dai professionisti del settore una delle basi di pasticceria più complesse da realizzare, con le giuste attenzioni e con piccoli trucchi è possibile realizzare a casa propria un dolce di questo tipo!

La consistenza, assieme al sapore, rappresenta il tratto caratteristico di questo dolce: profumata, morbida e soffice, rappresenta una perfetta soluzione per una colazione genuina e casalinga.

LA NOSTRA RICETTA: COLAZIONE GUSTOSA E LEGGERA CON BRIOCHE LIGHT ALLO YOGURT

In questa ricetta andremo a preparare delle brioche light senza burro. Gli ingredienti sono stati selezionati accuratamente per l’occasione, in modo da creare una ricetta che non appesantisca durante la giornata, così da partire con il piede giusto già dalla prima colazione.Abbiamo scelto infatti di utilizzare farina integrale, miele e yogurt di capra bianco Girau, realizzato esclusivamente con latte sardo 100% e dal gusto goloso e cremoso che renderà unica e sfiziosa la tua brioche light.

La ricetta che ti proponiamo è perfetta per condividere il piacere di una buona prima colazione anche con la tua famiglia o con i tuoi amici, magari in una bella domenica mattina, accompagnata con un bicchiere di spremuta d’arancia.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Per delle ottime brioche light per prima cosa prendi una ciotola e inizia ad amalgamare insieme gli ingredienti: rompi un uovo, poi aggiungi lo yogurt di capra bianco, gli aromi,  il miele insieme allo zucchero. Incorpora gradualmente la farina integrale setacciata e la farina manitoba impastando delicatamente.

STEP 2

Sciogli il lievito di birra in poca acqua tiepida o latte tiepido e uniscilo all’impasto, poi impasta energicamente con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo e non appiccicoso. A questo punto  metti in una ciotola unta e lascia lievitare in un luogo caldo  coprendo con una pellicola trasparente per alcune ore fino al raddoppio.

STEP 3

Una volta che l’impasto sarà lievitato inizia a formare le tue brioche light: dividi l’impasto in piccole porzioni che stenderai via via con un mattarello su una spianatoia infarinata. Taglia l’impasto  in spicchi triangolari allungati tutti uguali. Poni al centro di ogni spicchio un cucchiaio di miele, quindi arrotola su se stesso il triangolo a partire dalla base e ripeti l’operazione fino a esaurimento dell’impasto.

STEP 4

Prendi una teglia e foderala di carta forno, quindi posiziona sopra i cornetti e mettili a lievitare di nuovo coperti dalla pellicola fino al raddoppio. Quando saranno quasi lievitati fai  preriscaldare il forno a 180°, quindi fai cuocere per circa 20 minuti fino a quando non saranno delicatamente dorati e gonfi, quindi sforna e gusta le tue brioche light.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 200 g
  • Farina integrale 100 g
  • Farina Manitoba 400 g/li>
  • Uova 1
  • Lievito di birra 15 g
  • Miele 50 g + quello per la farcitura
  • Zucchero 100 g
  • Limone scorza grattugiata 1
  • Arancia scorza grattugiata 1
  • Vaniglia 1 bacca

Ricetta: Colazione

Brioche light fatte in casa, buone come al bar

In questa ricetta delle brioche light non sarà necessario aggiungere burro, grazie alla particolare selezione degli ingredienti che renderà le brioche buone e fragranti senza però risultare pesanti. Le brioche si possono realizzare con diverse farine, come la farina manitoba per un impasto più morbido ed elastico, ma potete usare anche la classica farina 00: in questa ricetta ti suggeriamo un impasto integrale che conferirà un sapore più rustico e gustoso alla brioche.

Puoi anche sbizzarrire la tua fantasia per quanto riguarda i ripieni delle brioche, che, avendo un sapore abbastanza neutro, si sposano benissimo con tantissimi ingredienti diversi: un classico è sicuramente il cornetto alla marmellata, che può essere di more, fragole, ma anche albicocche, pesche o ciliegie, a seconda di quella che preferisci.

Se invece sei un amante dei sapori più golosi prova a farcire i tuoi cornetti con una crema al cioccolato, oppure semplicemente con delle scaglie di cioccolato fondente. Il risultato sarà delizioso e irresistibile, per voi e per tutti i vostri commensali.

Ultimamente sono molto in voga anche i cornetti salati: per realizzarli cuocili vuoti al forno, quindi, quando ogni cornetto sarà più tiepido, taglialo a metà e farciscilo con prosciutto cotto e formaggio a fette, o bresaola, rucola e grana. Una prima colazione ricca che può essere consumata anche durante un brunch in compagnia, ma anche uno sfizioso spuntino pomeridiano per un momento di pausa da lavoro o dallo studio per sentirti ricaricato.

Per delle brioche light incredibili ci sono pochi ma essenziali accorgimenti da prendere: prima di tutto la fase di lievitazione è importantissima affinché i cornetti siano davvero soffici e fragranti una volta che li avrai estratti dal forno caldo. La lievitazione deve avvenire in un posto caldo e al riparo dalle correnti. In alternativa puoi diminuire la quantità di lievito e far avvenire la prima lievitazione in frigo per tutta la notte.  In questo modo otterrai delle brioche ancora più leggere data la minore quantità di lievito, dal gusto e consistenza inconfondibili, che li renderà speciali.

Un altro consiglio per dei cornetti perfetti è quello di spennellare un po’ la superficie con un tuorlo d’uovo: ti basterà prendere una ciotola e versarci solo il tuorlo dell’uovo, quindi sbatterlo forte con una frusta e aggiungere a filo un goccio di latte di capra. Quando sarà pronto e amalgamato il composto, prendi un pennello e ricopri la superficie superiore delle brioche così che durante la cottura saranno ancora più dorate. Se vuoi in questa fase puoi spolverare sopra anche un po’ di zucchero di canna, oppure degli zuccherini colorati per rendere le brioche ancora più belle e invitanti.

Ricorda inoltre che puoi realizzare questa ricetta anche nella planetaria se ne sei in possesso, cosa che ti renderà più semplice e veloce impastare il composto in modo omogeneo e senza grumi; in ogni caso però puoi facilmente realizzare l’impasto anche a mano con qualche minuto in più. Prova quindi a realizzare a casa tua questa facile ricetta seguendo questi consigli e ne rimarrai assolutamente conquistato: la tua colazione non sarà più la stessa.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: