Il milkshake è una variante del frullato facile da preparare, che ha come differenza principale l’utilizzo del gelato. Nel frullato, infatti, noi otteniamo un composto grazie alla combinazione di ingredienti quali latte o yogurt, frutta fresca, dolcificanti, come zucchero o miele, ed altre eventuali particolarità che rendono il composto più ricercato, come ad esempio polvere di spezie, verdura, oppure addirittura che possono fungere da guarnizione, come fiocchi d’avena, scaglie di cioccolato, frutta secca o canditi.

Il milkshake invece, prevede l’utilizzo del gelato, il quale rende più freddo e piacevole il composto stesso. Frullando insieme gli ingredienti possiamo bere tranquillamente il nostro milkshake ormai diventato liquido, sorseggiarlo con la cannuccia o altrimenti, nel caso si aggiungano panna montata, frutta secca, scaglie di cioccolato, mangiarlo aiutandoci con il cucchiaio.

La nostra ricetta: Milkshake al cioccolato con yogurt di capra e peperoncino

Il gelato al cioccolato è l’ingrediente principale della nostra ricetta, ma il gusto che darà una nota molto particolare al composto sarà il peperoncino. Il tutto sarà preparato con yogurt di capra bianco Girau, realizzato con latte sardo 100%, in modo da dare una consistenza più cremosa al tutto. Aggiungeremo anche panna montata e granella di nocciola per decorare e rendere perfetto e più goloso il nostro milkshake una volta pronto e versato nel bicchiere.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Pulisci precedentemente il peperoncino privandolo dei semi e sciacquandolo.

STEP 2

Metti nel frullatore il gelato, il peperoncino, lo yogurt di capra bianco Girau, il miele e frulla il tutto.

STEP 3

Versa il composto nei bicchieri.

STEP 4

Prepara la panna montata (in alternativa puoi utilizzare la panna spray).

STEP 5

Decora con granella di nocciole, scaglie di cioccolato e versa una quantità generosa di topping al caramello. Il tuo milkshake è pronto!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Yogurt di capra bianco Girau 2 vasetti
  • Gelato al cioccolato 5 cucchiai
  • Peperoncino 1/4
  • Miele 1 cucchiaio
  • Panna montata 200 ml
  • Granella di nocciole q.b.
  • Scaglie di cioccolato q.b.
  • Topping al caramello q.b.

Ricetta: Dolci

I milkshake più buoni e più strani

I milkshake al cioccolato sono una tra le bevande preferite dai bambini in quanto possono essere consumati tranquillamente a colazione, a merenda, o per uno spuntino, e hanno come ingrediente la cosa che più piace a grandi e piccini: il cioccolato. Perché i milkshake piacciono così tanto a tutti? Probabilmente la loro cremosità e consistenza è il segreto del loro successo. Inoltre, con l’aggiunta di gelato e cubetti di ghiaccio, diventano ancora più freschi e gustosi.

Il milkshake al cioccolato è la base perfetta per creare composti che possono essere sia dolci che con un retrogusto molto particolare: un esempio ne è la nostra ricetta che è fatta di cioccolato ma ha anche il peperoncino che da una nota piccante a tutto il composto. Abbiamo inoltre utilizzato lo yogurt per rendere il tutto ancora più cremoso, ma si può utilizzare in alternativa il latte intero.

Questo fantastico dessert al cioccolato può essere fatto con tantissimi tipi di spezie differenti tra di loro: può essere preparato con il peperoncino, la cannella, la menta, o con qualsiasi altro tipo di spezia ci possa venire in mente. Questo perché la spezia esalta il sapore del cioccolato stesso, e permette, a chi ama il cioccolato, di poter gustare questo tipo di ingrediente in tante diverse sfaccettature. Non dimentichiamoci il fatto che oggigiorno nei supermercati sono presenti tantissime varietà di tavolette di cioccolato al latte o cioccolato fondente le quali sono state arricchite con tantissimi diversi tipi di gusti.

Se vogliamo parlare dei milkshake più strani al mondo, dobbiamo sicuramente menzionare i milkshake che vengono fatti in Oriente, prevalentemente in Cina e in Giappone a base di avocado. Altri milkshake molto particolari vengono fatti con la pancetta, da evitare per coloro che preferiscono una bevanda vegana e vegetariana.

Esistono anche dei milkshake famosi, ovvero creati con ingredienti che ricordano altre particolarità del mondo del cibo; ne sono un esempio i milkshake che ricordano le più importanti catene di fast food del mondo, fatti frullando alette di pollo, gelato alla vaniglia, salsa barbecue e bastoncini di formaggio: anche questi ultimi sono sicuramente molto particolari..

Negli Stati Uniti, patria del milkshake, le varianti più famose sono i pancake, le golose frittelle simili alle crêpes, ad esempio quelli al pop-corn con il caramello salato e quelli alla pumpkin pie, ovvero la torta alla zucca, la classica torta delle feste preparata spesso durante l’autunno e l’inverno nella patria della grande mela, ma soprattutto immancabile per il giorno del Ringraziamento e per Natale.

Un’altra variante molto particolare, presente anche nel vecchio continente, è il beer milkshake, ossia il milkshake a base di birra.

Sicuramente di milkshakes ne esistono di tutti i tipi e di tutte le varianti, sia dolci che salate, ed è per questo che è una bevanda così amata, perché si può preparare con qualsiasi ingrediente. Una curiosità: hanno provato anche a fare il milkshakes con più ingredienti al mondo, ma non è stato possibile arrivare ad un numero finito in quanto, solo per quanto riguarda i gusti del gelato, ne esistono più di 40 varianti!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: