Gli smoothies sono un modo perfetto per avere sempre con sé un pasto già pronto, uno snack o un drink. È una pietanza genuina e saporita, veloce da preparare e che, se ben bilanciata, è in grado di fornirci il giusto apporto energetico anche nelle giornate più frenetiche.

Non serve avere delle grandi abilità culinarie per preparare uno smoothie, e non serve nemmeno troppo tempo, come già anticipato, è molto facile e veloce, dato che si tratta semplicemente di frullare tutti gli ingredienti insieme. Inoltre, un drink è più facile da consumare anche in situazioni di stress e quando non si ha tempo nemmeno per fermarsi e fare un pasto rapido.

LA NOSTRA RICETTA: SMOOTHIE PROTEICO CON YOGURT DI PECORA E PUREA DI ZUCCA

Esistono diversi tipi di smoohies e quello di cui vogliamo parlarvi nella nostra ricetta è nello specifico uno smoothie proteico. Gli smoothies proteici possono restituire velocemente al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno dopo una sessione di allenamento.

La nostra ricetta veloce prevede la preparazione di uno smoothie proteico con yogurt di pecora bianco naturale Girau, purea di zucca, proteine in polvere al sapore di vaniglia e un po’ di frutta secca che servirà non solo da decorazione, ma che darà anche un sapore particolare al nostro composto.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Fai precedentemente lessare la zucca: in una pentola abbastanza capiente metti l’acqua, porta a ebollizione, e immergi la zucca tagliata a pezzi. Dovrà cuocere finché, inforchettandola, la forchetta affonderà nel pezzo di zucca, esattamente come succede per una patata bollita.

STEP 2

Dopo aver bollito la zucca, schiacciala con lo schiacciapatate per fare una purea.

STEP 3

Frulla insieme tutti gli altri ingredienti nel frullatore.

STEP 4

Quando il preparato sarà pronto, e lo avrai messo nel bicchiere, potrai aggiungere del ghiaccio per mantenerlo più fresco.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • Yogurt di pecora bianco naturale Girau 350 g
  • Polvere proteica al sapore di vaniglia 2 cucchiai
  • Purea di zucca 100 g
  • Noci 1
  • Semi di lino 1 cucchiaino
  • Fiocchi d’avena mezza tazza
  • Polvere di cannella opzionale
  • Ghiaccio a cubetti q.b.

Ricetta: Dolci

Smoothie proteici

Gli smoothies proteici non devono essere solo bevande rinfrescanti, ma devono aiutare a risanare la muscolatura dopo l’attività fisica. Aiutano inoltre, a sentirsi sazi più a lungo grazie al potere sanziante delle proteine e riducono la possibilità di aver bisogno di consumare uno snack o uno spuntino extra durante la giornata. In questo modo aiutano a tenere maggiormente sotto controllo la nostra alimentazione quotidiana.
Gli smoothies proteici sono, però, esattamente come gli smoothies standard, facili e veloci da preparare, grazie anche all’aiuto del frullatore. Inoltre, grazie alla vena creativa di ognuno di noi, possiamo utilizzare qualsiasi tipo di ingrediente: basta solo trovare la giusta combinazione in base al nostro gusto personale. Quello che però non bisogna mai dimenticare è che gli smoothies proteici per essere così chiamati, devono essere, poveri di zuccheri e privi di grassi.

Inoltre, gli smoothies proteici possono essere un’ottima idea per la colazione e possono essere preparati utilizzando gli ingredienti che più preferisci e che hai in cucina per preparare tante altre ricette, come la banana, la mela, le fragole e certamente tutte le verdure che più ti piacciono e che sono ricche di fibre e nutrienti.

Inoltre questa pietanza può essere consumata non solo come una pratica bevanda, ma anche ponendola in una ciotola e arricchendola con eventuali guarnizioni di pezzi di frutta o di pezzi di verdura oppure di frutta secca, semi di chia e qualche topping.

A volte, gli smoothies proteici sono preparati con le polveri proteiche, che sono specifiche e mirate al mantenimento e allo sviluppo muscolare. Le proteine in polvere si possono trovare in diversi gusti in modo da soddisfare le esigenze di ognuno di noi: cioccolato o cacao amaro, fragola, vaniglia, e altre ancora. Esse sono specifiche per una moltitudine di preparazioni, e garantiscono il corretto apporto di proteine ma non bisognerebbe abusarne.

Puoi anche decidere non solo di aggiungere ghiaccio al tuo smoothie, ma addirittura di prepararlo con ingredienti precedentemente messi in freezer. Questa può essere la soluzione ideale in estate.

Se vuoi rendere più dolce il tuo smoothie, non aggiungere zucchero, ma prova la stevia o il miele: la prima è un dolcificante naturale privo di calorie, il secondo conferisce un sapore particolare pur avendo un contenuto di zuccheri paragonabile allo zucchero classico. Al contrario, se preferisci degli effetti antiossidanti e dimagranti con vitamine o minerali, allora dovrai fare largo ad ingredienti come cocco, spinaci, semi di chia, zenzero, curcuma. Mescolare questi ingredienti con la verdura non conferirà al tuo composto un sapore sgradevole, puoi stare tranquillo.  Ci sono tantissime ricette per qualsiasi tipo di smoothie tu voglia!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: