Lo smoothie bowl, o frullato in ciotola si può consumare a colazione o in qualsiasi altro momento della giornata: se mangiato a colazione, con l’aggiunta di frutta fresca o frutta secca, può dare il giusto apporto di energie per affrontare la mattinata fino all’ora di pranzo.

Lo smoothie è sostanzialmente un frullato cremoso al cucchiaio che viene preparato con una base di latte, yogurt, o in alternativa acqua, e al composto viene solitamente aggiunta frutta fresca, ma anche verdura, la quale viene frullata insieme ai liquidi in modo che possa avere un sapore più gustoso e una consistenza densa.

In aggiunta, dato che si tratta di un frullato da mettere in ciotola, che diventa per questo motivo un dolce al cucchiaio, si possono anche mettere pezzi di frutta fresca non frullata, frutta secca, cereali, creme e topping che decorano la superficie della bowl rendendola anche bella da vedere dal punto di vista estetico: lo snack sfizioso diventa qualcosa che si può gustare non solo mangiandolo, ma anche con gli occhi.

LA NOSTRA RICETTA: SMOOTHIE BOWL CON LATTE DI CAPRA E AVOCADO

In questa ricetta prepareremo uno smoothie bowl salutare e proteico, a base di avocado e banana, con l’aggiunta di semi di chia come guarnizione. Useremo il latte di pecora Girau come base del nostro composto: la qualità e la quantità dei grassi in esso contenuto lo rendono altamente digeribile e leggero. Il miele ci servirà come dolcificante naturale al posto dello zucchero.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Metti nel frullatore il latte di capra UHT Girau, l’avocado e le banane sbucciati e tagliati a pezzi, tenendone da parte alcuni pezzi da mettere in superficie.

STEP 2

Aggiungi il miele e una noce di zenzero precedentemente privata della buccia.

STEP 3

Frulla il tutto fino a ottenere la consistenza desiderata.

STEP 4

Dopo averlo messo nella ciotola, guarnisci con la quantità di semi di chia a piacimento e con alcune fettine di banana e avocado.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Latte di pecora Girau 350 ml
  • Avocado 1
  • Banane 4
  • Miele 2 cucchiaini
  • Zenzero (radice) q.b.
  • Semi di chia q.b.

Ricetta: Dolci

Varianti dello smoothie bowl

Lo smoothie bowl può essere preparato sia con frutta che con verdura: il cambiamento di ingrediente, darà un gusto completamente diverso al composto, che sarà assimilato più a una colazione o merenda dolce quando verrà fatto con la frutta e a uno spuntino quando la preparazione sarà fatta a base di verdura. Quando utilizziamo le verdure, non dimentichiamoci che stiamo dando anche un’aggiunta di fibre alla nostra alimentazione.

Nella nostra ricetta abbiamo mescolato frutta e verdura, in modo da dare un sapore più neutro al composto, al quale abbiamo abbinato anche lo zenzero che dona un gusto simile al limone, ma molto più pungente, piccante e rinfrescante e ha, nello specifico, proprietà digestive e antiemetiche. Anche i semi di chia hanno un sapore abbastanza neutro: li abbiamo abbinati per dare croccantezza al composto. Nel caso si volesse dare uno spunto allo smoothie più sul dolce, si possono abbinare le mandorle.

Ogni smoothie bowl, sia a base di frutta che di verdura, può essere accompagnato da frutta fresca, frullata insieme agli altri ingredienti o utilizzata a pezzi come guarnizione, frutta secca, cereali, e altri ingredienti come il cacao.

Lo smoothie bowl può essere inoltre preparato con una base di yogurt anziché di latte: il procedimento è esattamente lo stesso. Lo yogurt, in sostituzione al latte, cambia la consistenza del composto, lo rende più cremoso, esattamente come se fosse una crema.

Si possono abbinare sia yogurt bianchi che direttamente yogurt già aromatizzati e si possono aggiungere successivamente pezzi di frutta, come mela, fragole e mirtilli utilizzati come guarnizione per il composto. L’aggiunta di frutta secca, come il cocco e la mandorla, dà una nota croccante allo smoothie bowl. Infine, il topping come quello alla fragola e quello al cioccolato, vengono utilizzati come aromatizzanti ed esaltatori del sapore.

Grazie alla sua particolare consistenza che gli permette di essere paragonato al frullato, non è solo un alimento completo che può essere consumato per colazione o come spuntino e che ci permette di avere un fabbisogno energetico adeguato, ma può diventare anche una bevanda salutare e rinfrescante. In che modo? Semplicemente con l’aggiunta di ghiaccio al momento della preparazione nel frullatore o successivamente per mantenere fresca la bevanda.

Non confondiamo lo smoothie con frullati, frappè o centrifugati: gli smoothie sono nati per essere dei cocktail cremosi con vitamine. La loro nascita risale agli anni ’80, principalmente nella costa ovest degli Stati Uniti d’America.Sono nati principalmente come alimenti proteici per quelle persone che seguivano una dieta rigorosa, e soprattutto erano molto utili per chi abbracciava l’ideologia di una dieta a base di frutta e verdura.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: