Derivati del latte: quali sono i principali?

Con il termine latticini si intendono tutti i prodotti derivati dal latte; una definizione alternativa però restringe il campo ai soli prodotti freschi in cui non avviene la coagulazione delle caseine.

Ce ne sono davvero di tantissimi tipi; vediamo i più diffusi.

I latticini più comuni sono quelli prodotti con latte vaccino, ma può essere usato anche il latte di altri mammiferi, come capra, pecora e bufala. In genere viene utilizzato latte pastorizzato.

Tra i latticini più famosi ci sono certamente yogurt, burro e panna, ma anche formaggi freschi come mozzarella e stracchino, e prodotti dolci come il latte condensato. Viene considerato un derivato del latte anche il latte in polvere, utilissimo per l’allattamento dei neonati e lo svezzamento.

Tutto quello che c’è da sapere sui derivati del latte

I latticini sono alimenti importantissimi per la salute del nostro corpo, in quanto fonti importanti di nutrienti essenziali.

Questi prodotti sono innanzitutto ricchi di calcio, vitamine, fosforo e potassio, tutti elementi che contribuiscono alla salute di ossa, denti e intestino. Inoltre, forniscono un apporto di proteine che assume una particolare importanza per chi segue una dieta vegetariana.

Se è vero che i latticini hanno spesso un alto contenuto di grassi, è altrettanto vero che non è sempre così: molti prodotti possono essere realizzati a partire dal latte scremato o parzialmente scremato, e sono quindi meno grassi dei derivati prodotti con latte intero.

È importante infine menzionare il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte. L’intolleranza al lattosio è causata da una carenza della lattasi, ovvero l’enzima che scinde questo zucchero nei suoi due componenti glucosio e galattosio. Le persone intolleranti al lattosio – dopo consiglio medico – possono optare per formaggi stagionati oltre 12 mesi, in quanto la stagionatura riduce progressivamente fino ad annullare la percentuale di questo zucchero. E’ importante specificare che il latte di capra contiene comunque lattosio ma, per alcune sue caratteristiche nutrizionali,  è adatto a chi ha problemi di digestione del latte, pur non presentando un’intolleranza.

Come si producono i latticini: una breve guida

I latticini vengono prodotti a partire dal latte fresco, che subisce diversi trattamenti e lavorazioni a seconda del risultato desiderato. Ecco come vengono prodotti i principali latticini.

– La panna è ottenuta tramite processo di affioramento o centrifugazione del latte fresco intero.

– Il burro, invece, viene prodotto tramite l’inversione dell’emulsione (grasso in acqua) della crema di latte o panna a una emulsione di acqua in grasso. Il sottoprodotto di questa lavorazione è il latticello, bevanda diffusa in Asia e nei Paesi del nord Europa.

– Lo yogurt si ottiene tramite coagulazione acida del latte da parte di batteri e probiotici.

– Il mascarpone è il risultato della coagulazione acido-termica della panna tramite acido citrico.

– I formaggi freschi sono il prodotto della coagulazione delle caseine, ovvero le proteine del latte, tramite l’aggiunta di caglio. Possono essere usati anche fermenti lattici o microrganismi per favorire la fermentazione.

– La ricotta è un latticino particolare, ottenuto tramite la coagulazione del siero del latte.

Girau, latticini da oltre 60 anni

I prodotti lattiero-caseari, come abbiamo visto, sono benefici per la salute del nostro organismo e possono essere un aiuto nel contrastare problematiche come squilibri nella flora batterica intestinale.

Il consumo di latte è fortemente raccomandato per i suoi valori nutrizionali eccellenti, ma quale scegliere? Scegliere prodotti di qualità è il primo passo per adottare abitudini alimentari sane ed equilibrate.

Girau da oltre 60 anni si impegna ad offrire al consumatore solo il meglio della Sardegna: latte di altissima qualità, lavorato secondo la tradizione casearia sarda. La nostra filiera è trasparente e gestita interamente da noi, dall’agricoltura e l’allevamento dei nostri animali, fino all’arrivo sulle vostre tavole.

La nostra offerta è vasta per soddisfare tutti i gusti: linea con latte di mucca per i bisogni nutrizionali dei più piccoli, linea con latte di pecora per gli amanti del gusto e della tradizione, linea con latte di capra per chi ama la leggerezza.

Prova tutti i nostri prodotti ed entra nel mondo Girau!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: