fbpx

PLUMCAKE ALLO YOGURT SENZA UOVA

Una ricetta leggera e veloce. Una variante che mantiene comunque il dolce irresistibile per una colazione leggera e per uno spuntino a merenda nel pomeriggio.

Il termine inglese plumcake tradotto letteralmente in italiano significa “torta alle prugne”, perché anticamente in Inghilterra si realizzava a partire da prugne secche. Si tratta appunto di un dolce inglese diffuso in tutto il mondo, la cui ricetta classica prevede però oggi l’utilizzo di farina, uova e zucchero.

Si tratta di dolce semplice e genuino, le cui particolarità sono la forma, allungata e dotata di una morbida cupola in superficie, e la consistenza, soffice e umida. È infine possibile aggiungere a questa consistenza un tocco unico: una crosticina caramellata tenera al morso.

Per quanto riguarda la realizzazione, l’impasto per il plumcake allo yogurt senza uova è davvero semplice. Si può utilizzare lo yogurt del gusto che più si preferisce, aromatizzando il dolce in base alle proprie preferenze.

Il plumcake è inoltre un dolce che ben si presta inoltre a originali e particolari varianti, nonché a diverse farciture, seguendo un procedimento analogo, con pochi e ulteriori passaggi. Si tratta di una ricetta facile, a partire dalla quale è possibile crearne diverse varianti aggiungendo all’impasto del cacao amaro, gocce di cioccolato bianco, frutta candita o utilizzando il classico yogurt bianco. Si può inoltre aggiungere della scorza di limone grattugiata, scorza di arance, fragole o frutti di bosco per donare al nostro piatto una freschezza irresistibile!

La nostra ricetta: plumcake allo yogurt senza uova

In questa ricetta realizzeremo un gustoso plumcake allo yogurt, evitando però l’utilizzo di uova. Questo permetterà di ottenere un dolce più leggero, allo stesso tempo gustoso,  adatto anche a chi soffre di intolleranze o allergie alle uova.

PROCEDIMENTO

STEP 1

Prendi una ciotola capiente e setaccia la farina 00. Aggiungi una bustina di lievito per dolci e mescola i due ingredienti con un cucchiaio da cucina.

STEP 2

Aggiungi lo zucchero continuando a mescolare. Versa a filo il latte di capra UHT e fai amalgamare bene gli ingredienti aiutandoti con le fruste elettriche.

STEP 3

Unisci l’olio di semi e il vasetto di yogurt di capra. Mescola energicamente: il composto dovrà essere cremoso, liscio e senza grumi. Per miscelare gli ingredienti utilizza una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.

STEP 4

Aggiungi successivamente l’essenza di vaniglia. Impasta bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio da cucina.

STEP 5

Prendi uno stampo per plumcake e rivestilo con della carta forno. Versa il composto in modo omogeneo, livellando la superficie dell’impasto con una spatola da cucina. Riponi il tutto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Per assicurarti la riuscita della cottura, fai la prova dello stecchino: inserendo un lungo stecchino all’interno dell’impasto, è possibile, tirandolo fuori, vedere se la cottura è ultima. Se questo risulta asciutto e pulito una volta tolto, significa che il plumcake è pronto! Una volta sfornato, fai raffreddare il dolce e decoralo con una spolverata di zucchero a velo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • Yogurt di capra (fragola, banana, frutti di bosco) 250 g
  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 200 g
  • Latte di capra parzialmente scremato UHT Girau 150 ml
  • Olio di semi 50 ml
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Essenza di vaniglia q.b.

Ricetta: Colazione

Libero sfogo alla fantasia: idee per un plumcake senza uova

Per i più golosi e per gli amanti del cioccolato, è possibile realizzare un plumcake senza uova al cioccolato. I passaggi da seguire sono molto semplici e il risultato sarà un dolce soffice e goloso.

Per preparare il plumcake senza uova al cacao basteranno pochi semplici ingredienti:

Farina 00 200 g

Zucchero 180 g

Latte di capra parzialmente scremato UHT Girau 200 ml

Olio di semi 80 ml

Cacao amaro 80 g

Lievito per dolci 1 bustina

Per prima cosa, prendi un recipiente e versa la farina setacciata. Unisci una bustina di lievito per dolci e il cacao amaro. Mescola bene con un cucchiaio da cucina. Unisci lo zucchero e versa a filo il latte di capra e l’olio di semi. Aiutati con una frusta a mano da cucina o con delle fruste elettriche. Sciogli bene eventuali grumi che si possono essere creati nell’impasto: il composto dovrà avere una consistenza cremosa e omogenea.

Prendi uno stampo per plumcake imburralo e infarinalo leggermente. In alternativa puoi rivestirlo con della carta forno. Se vuoi creare delle mini-porzioni, puoi utilizzare dei pirottini per plumcake.

Versa poi il composto nello stampo e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Puoi adattare la ricetta base del plumcake senza uova a diverse occasioni, accontentando i gusti di tutti i tuoi ospiti. Puoi inoltre utilizzare della marmellata al posto del cacao o della frutta fresca.

Per realizzare un plumcake senza uova alla frutta, lava accuratamente la frutta che vuoi utilizzare e tagliala in piccoli cubetti con un coltello. Aggiungi una parte della frutta tagliata al composto e mescola bene l’impasto. Metti da parte il resto della frutta tagliata; ti servirà successivamente per la decorazione del tuo dolce. Versa il composto in uno stampo per plumcake. Aggiungi i cubetti di frutta messi da parte precedentemente sulla superficie dell’impasto. Aggiungi anche una spolverizzata di zucchero di canna per creare una crosticina caramellata. Inforna a 180° per 25 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, sforna il plumcake e lascialo raffreddare. Decoralo con dello zucchero a velo. Puoi servirlo con una tazza di tè o con del gelato alla vaniglia.

Potrai anche aggiungere delle scorzette di arance caramellate, delle mandorle tostate o della frutta secca.

L’impasto e il procedimento per realizzare il plumcake senza uova sono perfetti anche per creare una classica torta o una ciambella. Ti basterà semplicemente sostituire lo stampo per plumcake con uno stampo per ciambella.

Dai quindi libero sfogo alla tua fantasia, aggiungendo gli ingredienti che preferisci e conferendo al tuo dolce un sapore unico e originale!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: